Gaza, la tregua non regge. Israele riprende le operazioni
redazione | Il 02, Ago 2014
Obama condanna Hamas: “Un altro cessate il fuoco sarà difficile”
Gaza, la tregua non regge. Israele riprende le operazioni
Obama condanna Hamas: “Un altro cessate il fuoco sarà difficile”
(ANSA) Sono almeno 101 i palestinesi uccisi da ieri a Rafah nel corso dell’offensiva militare israeliana in seguito al presunto rapimento di un soldato, probabilmente sequestrato nella stessa zona. Il nuovo bilancio è stato reso noto dai soccorritori locali. Da ieri mattina 29 palestinesi sono stati uccisi a Rafah in seguito ai raid aerei dell’aviazione israeliana. Quindici delle vittime, tra cui 5 bambini dai 3 ai 12 anni, facevano parte della stessa famiglia la cui casa è stata rasa al suolo, ha specificato il capo dei servizi di soccorso, Ashraf Qodra.
Il premier Matteo Renzi è arrivato al Cairo per una visita che lo vedrà incontrare il presidente egiziano Abdal Fattah Al Sisi, e il Primo ministro, Ibrahim Mahlab. Tra i temi principali degli incontri la crisi a Gaza, la situazione in Libia e, oltre a dossier bilaterali, l’intero assetto della regione.
“L’Italia appoggia la proposta egiziana per la risoluzione della crisi a Gaza. E’ l’unica possibilità per uscire dalla crisi”, ha detto Renzi al Cairo.
“Faccio mio l’appello di altri colleghi per l’immediato rilascio del soldato israeliano rapito” ieri a Gaza, ha aggiunto il premier al termine dell’incontro con il presidente egiziano al-Sisi.
“C’è un’identità di vedute tra Italia e Egitto sull’iniziativa egiziana per mettere fine al conflitto a Gaza. Questa è l’unica in grado di apportare una soluzione effettiva e porre fine all’emorragia di sangue palestinese nella Striscia”, ha detto il presidente egiziano Sisi dopo aver incontrato al Cairo il premier Matteo Renzi.