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TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

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Gb, Asa ammonisce GlaxoSmithKline Pubblicità fuorviante sulla promozione del dentifricio "Aquafresh"

Gb, Asa ammonisce GlaxoSmithKline Pubblicità fuorviante sulla promozione del dentifricio "Aquafresh"
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In Gran Bretagna, l’ASA (Advertising Standards Authority) ha passato al setaccio
la pubblicità TV. Il dentifricio Aquafresh è stato bandito dagli schermi dopo un
reclamo. L’autorità garante della pubblicità inglese ha dichiarato che GlaxoSmithKline
non è riuscita a dimostrare che i claims salutistici espressi non sono supportati
dalle rilevanze scientifiche in riferimento al prodotto che promette la “protezione
dagli acidi dello zucchero per 24 ore'”. L’annuncio TV e su YouTube, è caratterizzato
da un cartone animato di un super-eroe, all’interno di un cerchio di prodotti zuccherati
che vengono aggrediti dal personaggio animato. Fuori campo si sente una voce: “Lo
zucchero può attaccare in qualsiasi momento. Con le sue azioni chiave, questo dentifricio
contiene minerali di fluoro attivo per rinforzare lo smalto e rinfrescare l’alito.
Così la famiglia può avere una protezione a tutto tondo. Con Sugar Acid Protection
fornita dal fluoro,crea uno scudo che aiuta a proteggere la superficie dei denti
dall’attacco degli acidi derivati dagli zuccheri “. La denuncia è stata presentata
dall’azienda rivale Colgate-Palmolive. GlaxoSmithKline Consumer Healthcare UK Trading
Ltd (GSK) ha fornito ad ASA, un breve documento dal titolo “dentifrici fluoruro e
riduzioni di carie”. GSK inoltre ha depositato una perizia firmata da tre docenti
universitari dentali che, hanno evidenziato, tutti d’accordo che la spazzolatura
due volte al giorno con un dentifricio al fluoro potrebbe fornire una protezione
continua contro l’acido dello zucchero che credevano supportato dall’affermazione
“protezione acido dello zucchero di 24 ore”. E’ stato però rilevato che, mentre
una regolare spazzolatura con un dentifricio al fluoro ha offerto protezione contro
gli acidi che si formano quando gli zuccheri sono entrati in contatto con i batteri
nella bocca, non vi era alcuna garanzia di durata di tale tutela perché incidono
un certo numero di fattori che probabilmente attenuano il livello della protezione
accordata. Ad esempio, mangiare molti alimenti zuccherati possono compromettere la
protezione. GlaxoSmithKline Consumer Healthcare UK Trading Ltd (GSK) ha dichiarato
di aver ritirato l’annuncio in Gran Bretagna. Pertanto il consiglio di Giovanni D’Agata,
presidente dello “Sportello dei Diritti [1]”, è di diffidare dai messaggi pubblicitari
che promettono risultati miracolosi, come prodotti o metodi dimagranti, cosmetici,
alimenti con particolari proprietà benefiche, ecc.: l’efficacia dei prodotti potrebbe
risultare molto inferiore alle attese oppure ci potrebbero essere effetti collaterali
non adeguatamente pubblicizzati.