Gelo “siberiano” in Calabria nel weekend Il picco del freddo dovrebbe essere domenica prossima e si protrarrà fino a lunedì
Sarà un weekend “siberiano” quello che attanaglierà la Calabria nel weekend. L’arrivo del gelo dal cuore della Russia è atteso sabato, richiamato da una depressione in transito sul mar Tirreno, che apporterà condizioni di maltempo con occasionali nevicate fino a quote medie, localmente anche basse.
La perturbazione, rilevano, sarà alimentata da aria più fresca in quota e sospinta da intensi venti di Libeccio e Scirocco che potranno soffiare con raffiche fino a 80-100 km/h. In questo contesto la neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1000-1100 metri, sugli Appennini dai 1300 metri. Successivamente avverrà un cambio radicale delle condizioni meteo. Da venerdì 12 e soprattutto dalla giornata di San Valentino una poderosa irruzione di aria gelida direttamente dalle steppe russe/siberiane piomberà sull’Italia. Gli eventi conseguenti, si tradurranno in un repentino crollo delle temperature (anche di 10 gradi in pochissimo tempo) e la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno che provocherà nevicate fin su coste e pianure del Centro-Sud. Inizierà così il periodo più freddo dell’inverno 2021.