Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gerace giudicato il “Borgo più bello” nel programma “Alle falde del Kilimangiaro” La competizione prosegue fino al 5 aprile, quando, in prima serata verrà eletto il “Borgo dei borghi”

Gerace giudicato il “Borgo più bello” nel programma “Alle falde del Kilimangiaro” La competizione prosegue fino al 5 aprile, quando, in prima serata verrà eletto il “Borgo dei borghi”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La Città di Gerace, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, tra i centri storici meglio conservati e più ricchi di testimonianze storico, architettonico-monumentali, è stata votata come “Il Borgo più bello” durante la puntata di domenica scorsa del programma di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”,  dedicato alla Calabria. A contendersi il titolo nell’ambito del concorso “Il Borgo dei Borghi”, insieme con Gerace, la cittadina di Civita (Cs). Gerace ha ottenuto il 56% dei suffragi assegnati per tramite del televoto.  La popolare trasmissione, condotta da Camilla Raznovich e Dario Vergassola, ha ospitato in studio una delegazione di cittadini geracesi, guidata dal sindaco Giuseppe Varacalli, in rappresentanza della “Città dello Sparviero”. Durante la trasmissione sono state presentate le bellezze architettoniche, gli scorci, le tradizioni gastronomiche e tante curiosità testimoniate da stupende immagini girate anche con l’ausilio di un drone. Tutto ciò ha contribuito a rendere ancora più interessanti i due centri concorrenti.  “Ancora una volta i beni culturali, le bellezze paesaggistiche, la storia, i prodotti tipici della Città di Gerace, e la riconosciuta cordialità dei suoi abitanti, sono stati indiscussi protagonisti di un importante programma nazionale trasmesso dal servizio pubblico di informazione”, commenta il sindaco, Giuseppe Varacalli, “Queste manifestazioni servono anche a risvegliare l’orgoglio positivo ed il senso di appartenenza. E’ stato veramente bello, e per certi aspetti commovente, sapere che migliaia di estimatori della nostra Città, soprattutto non geracesi, utilizzando social network ed altri sistemi telematici, hanno fatto a gara per sensibilizzare amici e familiari a votare per Gerace”. Il primo cittadino, pertanto, vuole “rivolgere un saluto ed un ringraziamento a loro e, naturalmente a tutti i geracesi, in particolare agli emigrati, che hanno vissuto momenti di forte unione ed amore con la loro Città”.  La gara si concluderà domenica 5 aprile, in prima serata, con l’elezione de “Il Borgo dei Borghi”. Tutti colori i quali apprezzano le peculiarità geracesi potranno continuare a sostenere i colori della “Città dello Sparviero”.