Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gerace, grande successo per il concerto di Federico Idà

Gerace, grande successo per il concerto di Federico Idà

| Il 09, Lug 2012

L’Amministrazione comunale ha donato al pianista una targa ricordo

Gerace, grande successo per il concerto di Federico Idà

L’Amministrazione comunale ha donato al pianista una targa ricordo

 

 

Ottimo riscontro di pubblico e critica per il concerto tenuto nel tardo pomeriggio di sabato 7 luglio dal pianista Federico Idà nella splendida Chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace. Organizzatori dell’evento l’Amministrazione comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, e l’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride-Siderno, convenzionata con il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Pur essendo molto giovane – non ha infatti ancora compiuto vent’anni! – Federico Idà vanta un curriculum di tutto rispetto: si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio reggino dove attualmente frequenta il biennio di II livello, e ha già vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Tra gli ultimi, il 1° premio assoluto dell’ E.P.T.A. Italy (European Piano Teachers Association) a Roma. Ha seguito inoltre diversi corsi di perfezionamento pianistico con maestri di chiara fama – Delle Vigne, Crudeli, Burato, Dvorkin e Trull – e frequenta il Cursus Superieur della prestigiosa Schola Cantorum di Parigi.

Il programma eseguito è stato interessante e vario: le IX variazioni su un minuetto di Duport di Mozart, la Sonata “Appassionata” op. 57 di Beethoven, due notturni e la celebre polacca “Eroica” di Chopin ed il virtuosistico studio da concerto di Liszt “Ridda di gnomi”.

Il giovane pianista ha dimostrato una tecnica ineccepibile, naturale cantabilità, fraseggio armonioso e tocco sempre appropriato ai diversi stili delle opere interpretate, grazie all’innato gusto e alla non comune sensibilità musicale. Richiesto più volte il bis, il M° Idà ha concluso con la toccata in re minore di Scarlatti.

Ad applaudire Idà, tra gli altri, il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, con i consiglieri Luca Marturano e Andrea Rinaldis, e il M° Natale Femia, direttore dell’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride. In conclusione, l’Amministrazione Comunale ha donato una targa-ricordo al pianista, elogiandone il talento ed invitandolo alla prossima stagione concertistica geracese.