Gerardo Sacco al fianco della Lilt per la lotta contro il cancro L’artista orafo Gerardo Sacco realizza per la Lilt un logo rappresentativo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica
La Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – da il via alla XIV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 20 al 29 marzo.
“La Prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola!”, questo lo slogan attraverso il quale la Lilt intende diffondere la cultura della prevenzione, promuovendo sane abitudini alimentari e corretti stili di vita, armi vincenti nella lotta ai tumori.
Testimone storico dell’evento l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, da sempre alleato insostituibile per la salute ed alimento base della “regina della prevenzione”, la Dieta Mediterranea.
Il Mediterraneo rappresenta dunque un tesoro immenso, da cui trarre linfa vitale.
Questa è stata anche l’intuizione dell’artista Gerardo Sacco, la sua ispirazione nasce infatti dalla cultura del Mediterraneo, i suoi gioielli, finemente lavorati a mano ed estremamente raffinati ed eclettici, si nutrono di storia e sono in grado di trasmettere il fascino e la magia di miti, tradizioni e leggende, unitamente all’eccellenza artigianale.
All’artigiano, così ama essere chiamato, è stato chiesto di mettere al servizio di questa buona causa la sua arte e, con immenso piacere ed orgoglio, Gerardo Sacco ha realizzato per la Lilt una rivisitazione del logo ispirata all’evento, che riporta quindi il simbolo dell’ulivo.
Durante la Conferenza stampa di presentazione, che si terrà venerdì 20 marzo p.v., alle ore 11, presso la Sala Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, sarà presentata l’opera realizzata in esclusiva per la Lilt dall’artista crotonese, un piatto in ceramica la cui decorazione centrale è una lastra d’argento cesellata a mano che riproduce il logo, sul bordo sono raffigurate le quattro stagioni realizzate sempre con la tecnica del cesello e intervallate da disegni smaltati a mano.
Gerardo Sacco renderà omaggio alle autorità che interverranno e ai 5 testimonial d’eccezione della campagna, con alcune sue creazioni recanti il logo dell’evento. In rappresentanza del mondo della buona tavola sarà presente lo chef stellato Heinz Beck, già premiato lo scorso anno con un’opera di Gerardo Sacco dal Comune di Spilinga per aver portato la ‘nduja, pregiato prodotto italiano, nelle cucine d’élite; per lo sport la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, nel passato 2013 premiata da Gerardo Sacco a Montecarlo in occasione del “Wonderful Woman Awards” con la “Medaglia al valore etico”. Il mondo dello spettacolo e della cultura saranno invece rappresentati dai cantanti Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo, e dalla la giornalista Rai Maria Grazia Capulli.
Queste stesse opere, femacarte, fermasoldi, spille-distintivo e ciondoli in argento recaanti il logo dell’evento, saranno poi riprodotte e destinate ad una vendita di beneficenza a favore dei servizi di prevenzione, assistenza e ricerca offerti dalla Lilt.