Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Giallo del lago: mistero sull’ultima ora di Federica

Giallo del lago: mistero sull’ultima ora di Federica

| Il 05, Nov 2012

Saranno celebrati martedì alle 15 i funerali

Giallo del lago: mistero sull’ultima ora di Federica

Saranno celebrati martedì alle 15 i funerali

 

 

 

Sola per sessanta minuti, poi il vuoto, il silenzio e la morte. La chiave del giallo è tutta lì, in quell’ora che Federica ha trascorso chissà come e chissà con chi, dopo la festa e il litigio con il suo fidanzato. E sono due, a questo punto, i filoni d’indagine battuti dai carabinieri per far luce sulla morte della ragazza di 16 anni trovata senza vita su una spiaggia del lago di Bracciano: riempire il vuoto temporale, circa 60 minuti, che va dalle 3, ora in cui, dopo un litigio, è stata lasciata dal fidanzato sulla piazza di Anguillara Sabazia, alle 4, ora presumibile del decesso; accertare se la ragazza abbia ingerito alcol o altre sostanze nel locale in cui è stata la notte di Halloween, fino alle 2,30 circa. E se dagli esami tossicologici e istologici, che saranno a disposizione degli investigatori tra un paio di settimane, dovesse emergere che l’alcol o altre eventuali sostanze abbiamo contribuito a causare il decesso, potrebbe scattare l’accusa di cessione a minorenne e, quindi, di morte conseguente ad altro reato. Intanto gli investigatori hanno appurato che il fidanzato non era positivo al narco-test.

Saranno celebrati martedì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale Regina Pacis, ad Anguillara Scalo, i funerali di Federica, la ragazza di 16 anni trovata morta la mattina del primo novembre sulle sponde del lago di Bracciano, a Vigna di Valle, una sessantina di chilometri a nord di Roma. Il sindaco del paese Francesco Pizzorno, che è anche il legale della famiglia della giovane, ha annunciato per l’occasione una giornata di lutto cittadino. “Non chiuderemo le scuole – ha spiegato il primo cittadino -, ma chiederemo agli insegnanti di ricordare Federica. I negozi – ha aggiunto – rimarranno chiusi durante i funerali e le bandiere sugli edifici pubblici saranno a mezz’asta”.

Secondo i medici legali che ieri hanno effettuato l’autopsia la giovane e’ morta per cause naturali. I periti si sono riservati di comunicare se le cause naturali siano state indotte dall’assunzione di qualche sostanza. I medici non hanno riscontrato alcun segno di violenza. I periti si sono riservati di indicare, dopo l’esecuzione degli accertamenti tossicologici, le esatte cause del decesso.

Federica non è neppure affogata e solo gli ulteriori accertamenti di laboratorio potranno dire cosa abbia provocato l’arresto cardiocircolatorio. Escluso anche che la giovane possa essere caduto dall’alto, in quanto sul suo corpo non è stata riscontrata nemmeno un’escoriazione o una contusione.

L’ora presumibile della morte è stata indicata intorno alle 4 del mattino, cioé circa un’ora dopo che la giovane era stata lasciata dal fidanzato nella piazza principale di Anguillara Sabazia.

SOMMOZZATORI ISPEZIONANO LAGO BRACCIANO – I sommozzatori dei carabinieri ieri si sono immersi a lungo nel lago di Bracciano, nell’area antistante il punto in cui è stato individuato il corpo di Federica, alla ricerca di eventuali oggetti appartenenti alla ragazza. La loro individuazione, tra l’altro, avrebbe potuto aiutare gli investigatori a ricostruire il tragitto che il corpo, qualora fosse finito in acqua dopo il decesso in un punto diverso, potrebbe aver compiuto, spinto dalle correnti. Secondo quanto si è appreso. però, non sarebbe stato trovato nulla. Del resto, l’autopsia ha escluso che la ragazza sia stata a lungo nel lago. Nei suoi polmoni, infatti, non c’erano né acqua né sabbia.