Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Gianni Speranza incontra gli autisti della Lamezia Multiservizi

Gianni Speranza incontra gli autisti della Lamezia Multiservizi

| Il 05, Mag 2012

Dopo quattro giorni di protesta e blocco del servizio pubblico urbano

di Antonietta Bruno

Gianni Speranza incontra gli autisti della Lamezia Multiservizi

Dopo quattro giorni di protesta e blocco del servizio pubblico urbano

 

 

 

LAMEZIA TERME – Dopo quattro giorni di protesta e blocco del servizio pubblico urbano, il sindaco Gianni Speranza ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi, gli autisti della Lamezia Multiservizi e il responsabile Cisal Pasquale Mungari . Alla base dell’incontro, non avvenuto prima perché, secondo quanto dichiarato dallo stesso sindacalista, la cattiva condizione dei mezzi di trasporto.

I numerosi danni meccanici che rendono poco sicuro il loro utilizzo e la non pulizia dell’interno, continua a creare non poco disagi agli utenti che nella mattinata di oggi, hanno testimoniato il loro dissenso presentandosi presso la sede lametina. Tra le principali lamentele sollevate, il timore di lasciare i propri figli in balia di “mezzi con sistema frenante compromesso” e, per alcuni di loro, visto le pessime condizioni igieniche, quelle di lasciare che i propri ragazzi possano subire le conseguenze di luoghi sporchi, stretti e non periodicamente sanificati.

A sollevare quest’altro problema, la signora Rosa preoccupata per il figlio già con problemi respiratori accertati e costretto a prendere il pullman con la mascherina sul viso. Tutte problematiche queste, che vanno a giustificare appieno la decisione dei lavoratori che, a quanto pare, hanno più volte sollecitato la pulizia e messa in sicurezza dei venti mezzi in uso alla Lamezia Multiservizi e che, nell’80% dei casi, possono realmente diventare un problema per l’incolumità fisica degli stessi dipendenti e dell’utenza che ne usufruisce. Quella residente nelle zone montane, soprattutto, che oltre al disagio di mezzi non a norma, possono contare su una sola corsa giornaliera per raggiungere il centro città.

Il primo cittadino, ha oggi avuto modo di verificare questo disagio. Ha avuto modo, recandosi presso la sede lametina accompagnato dal dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza, Borelli che in questi giorni ha mediato tra Comune e lavoratori, di parlare con gli autisti della municipalizzata e verificare di persona le reali condizioni dei mezzi oggetti della questione. Verifiche che Speranza ha appurato alla presenza dello stesso Mungaro, al quale ha poi assicurato che entro il prossimo lunedì stilerà una relazione su quanto constatato. Relazione che presenterà i vertici della Lamezia Multiservizi e che servirà come base per decidere e concertare la messa in sicurezza di tutti i mezzi pubblici.

Un incontro cordiale, dunque, che in qualche modo tranquillizza i lavoratori e lo stesso Mungari, ma non sufficiente ad abbassare la guardia poiché troppo delicata è la questione sotto l’aspetto della sicurezza dell’utenza.

A conferma di ciò, oggi così come nei prossimi giorni, saranno garantite solo le tratte urgenti e il servizio minimo di trasporto urbano, mentre tutto il resto rimarrà invariato fino a quando la manutenzione meccanica oltre ancora che quella della sanificazione dell’interno dei pullman, non verrà portata a termine.

Antonietta Bruno

redazione@approdonews.it