Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gianni Speranza incontra i consiglieri regionali del lametino

Gianni Speranza incontra i consiglieri regionali del lametino

| Il 22, Dic 2011

Presenti Tonino Scalzo (Pd) e Mario Magno (Pdl)

Gianni Speranza incontra i consiglieri regionali del lametino

Presenti Tonino Scalzo (Pd) e Mario Magno (Pdl)

 

 

LAMEZIA TERME – Si è tenuto questa mattina, nella sala giunta del Comune di Lamezia Terme, il previsto incontro tra il sindaco Gianni Speranza e i consiglieri regionali del Lametino, a cui hanno preso parte anche il vice sindaco Francesco Cicione e il presidente della Lamezia Multiservizi Fernando Miletta. All’incontro erano presenti il consigliere regionale del Pd, Tonino Scalzo e il consigliere regionale del Pdl, Mario Magno. Assente, perché impegnato a Roma, il presidente del Consiglio regionale, Franco Talarico.

Lo scopo dell’incontro era quello di fare il punto sulle principali questioni aperte tra il Comune e la Regione. La prima questione sollevata è quella relativa al finanziamento regionale del trasporto pubblico locale. E’ stato evidenziato come la città di Lamezia Terme, pur avendo un’estensione in chilometri quadrati secondo solo a Reggio Calabria, ed essendo tra le prime quatto città per numero di abitanti dell’intera regione, ha ricevuto per il trasporto pubblico nel 2011 solo 1 milione e 600 mila euro mentre Reggio Calabria ha ricevuto 10 milioni e 800 mila euro, Catanzaro 6 milioni e mezzo di euro e Cosenza 5 milioni e 700 mila euro.

In pratica la Regione Calabria ha speso nel 2011 per il trasporto pubblico locale 69 euro per ciascun abitante del Comune di Cosenza, 68 per ciascun abitante di Catanzaro, 60 per ciascun abitante di Reggio Calabria e solo 21 euro per ciascun abitante di Lamezia.

Si è chiesto, quindi, alla rappresentanza lametina in Consiglio regionale di sostenere le richieste da tempo avanzate dal Comune e dalla Lamezia Multiservizi di un adeguamento del contributo regionale finalizzato al miglioramento del servizio e alla sua estensione proporzionalmente al territorio e agli abitanti interessati. Su questo punto i consiglieri Magno e Scalzo si sono dichiarati disponibili ad intervenire nell’ambito del Piano regionale dei trasporti che sta per predisporsi e di cui è responsabile il consigliere regionale delegato Orsomarso.

Altra questione sollevata dal sindaco è stata quella della vigilanza sui fondi previsti per il Patto per lo Sviluppo.

Lo scippo dei fondi Fas, già avvenuto nei mesi scorsi, e l’attuale distrazione di quelli di competenza regionale Fesr già hanno sottratto una parte significativa dei finanziamenti previsti. Ora occorre intervenire perché nelle rimodulazioni in corso, anche a seguito dell’ultimo accordo Stato-Regioni, non vengano sottratti ulteriori fondi  agli interventi previsti sul nostro territorio e le cui procedure sono tutte in fase avanzata.

Infine l’Amministrazione comunale ha chiesto ai consiglieri di intervenire a sostegno dello sblocco definitivo dei finanziamenti previsti per il Contratto locale di sicurezza e finalizzato all’emergenza Rom sia alla proroga nella scadenza prevista per l’appalto per la realizzazione dei 20 alloggi previsti sempre per i Rom  in contrada Carrà, il cui iter è stato finalmente completato dall’Aterp il 20 dicembre scorso e che adesso necessita dei tempi tecnici per l’indizione e lo svolgimento della gara d’appalto per i lavori previsti. Su tutte queste questioni i consiglieri regionali si sono dichiarati disponibili a collaborare con l’Amministrazione comunale e intervenire presso gli assessorati e le aree competenti al fine di salvaguardare e accelerare tutti gli interventi previsti.

Alla ripresa dei lavori, dopo le festività natalizie, è previsto un nuovo incontro per fare il punto sugli sviluppi registrati rispetto alle questioni affrontate.