Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Gigliotti: “A 2 anni dalla liquidazione della società Risorse idriche della Calabria ancora nessuna novità”

| Il 17, Giu 2014

“Il rappresentante della parte pubblica della società renda conto ai cittadini calabresi sulla effettiva situazione in cui versa Sorical”

Gigliotti: “A due anni dalla messa in liquidazione della società Risorse idriche della Calabria ancora nessuna novità”

“Il rappresentante della parte pubblica della società renda conto ai cittadini calabresi sulla effettiva situazione in cui versa Sorical”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Sono trascorsi circa due anni dalla messa in liquidazione della società’ Risorse Idriche della Calabria e la conseguente nomina dei commissari liquidatori.
Con lo scopo di rimettere in sesto i conti e proporre una via d’uscita dalla discutibile e fallimentare gestione.
Ad oggi si è ancora al punto di partenza. Due anni dovrebbero essere sufficienti per una obbiettiva valutazione sullo stato delle cose e per capire se ci sono le condizioni per invertire la rotta, oppure dovremo continuare a ricevere un pessimo servizio idrico ancora chissà per quanto tempo?
Perdite del 35-40% in virtù’ delle pessime condizioni delle reti di distribuzione, con forte discontinuità’ del servizio e colposo abbassamento della qualità’ dell’acqua, in primo luogo quelle destinate al consumo umano, rendono il sistema calabrese uno dei peggiori d’Italia.
Non vi sono più scusanti per i commissari liquidatori, che pur continuando ad annunciare accordi sui piani di rientro delle imprese creditrici nulla si nota sotto il sole, condizioni che dovrebbero permettere a Sorical la ripresa degli investimenti e dei normali cicli di manutenzione degli impianti, fortemente ridimensionati da quando la Società’ e’ in liquidazione e necessari per erogare ai cittadini calabresi acqua di buona qualità’, con continuità’ e con tariffe improntate all’equità.
Ci si rivolge pertanto al rappresentante della parte pubblica della società invitandolo a rendere conto ai cittadini calabresi sulla effettiva situazione in cui versa Sorical.
Diversamente si prenda atto del fallimento del progetto di risanamento e conseguentemente si rassegnino le dimissioni per valutare le iniziative da intraprendere per una totale gestione pubblica della risorsa acqua.
E’ chiara a tutti, su questa vicenda. la responsabilità delle Regione Calabria.
Giuseppe Gigliotti
ITALIA NOSTRA ONLUS
SEZIONE DI LAMEZIA TERME