Gioia, consiglio comunale aperto su problemi mare Risultati allarmanti soprattutto per il torrente Budello
Si svolgerà sabato 10 settembre, alle 9, il consiglio comunale aperto per discutere dei problemi relativi alle acque del mare di Gioia Tauro. Il presidente del consiglio Santo Bagalà ha effettuato la convocazione dopo aver ricevuto la richiesta da parte del comitato “Tutti al mare”. Alla base della richiesta della convocazione dell’assemblea civica, i risultati delle analisi fatte effettuare dal gruppo di cittadini che si è costituito nel comitato “Tutti al mare”.
I risultati sono molto allarmanti, soprattutto per quanto concerne il torrente Budello. Gli idrocarburi policiclici aromatici, considerati una sostanza pericolosa prioritaria, sono presenti con una concentrazione pari a 18 mg per litro ed il limite previsto è di 0,2. Queste sostanze, secondo il presidente dell’osservatorio ambientale Arturo Rocca, sono “cancerogene, sono il risultato di diverse attività industriali, e possono anche generarsi durante i processi di combustione incompleta”.
Il consiglio comunale non è limitato ai soli consiglieri, ma può intervenire anche la popolazione.
“Considerata l’importanza del tema da affrontare – hanno scritto in una nota i membri del comitato Tutti al mare – e gli interventi che saranno rilasciati dagli esperti nel settore, contiamo sulla presenza di tutti coloro che, attraverso lo stesso contributo offerto per la raccolta fondi ma anche attraverso la vicinanza morale espressa a favore di tale iniziativa, hanno dimostrato di voler essere parte attiva ed attenta verso tutto ciò che concerne la salute del nostro mare e dei fiumi limitanti. E di conseguenza, la nostra. Certi di avere il riscontro che ci auspichiamo,vi invitiamo a partecipare numerosi”.