Gioia festeggia i 60 anni di sacerdozio di Albino Caratozzolo Il parroco ha sempre rappresentato un punto di riferimento per i giovani della città
di Caterina Sorbara
Spiritualità, emozioni, gioia e condivisione, sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la festa per i 60 anni di sacerdozio di Mons. Albino Caratozzolo, parroco della Parrocchia San Francesco da Paola di Gioia Tauro.
Festa che si è svolta ieri pomeriggio, nella Parrocchia di San Francesco, dove Mons. Albino ha concelebrato insieme ai parroci della città e dei paesi vicini, alla presenza delle autorità civili e militari e di tutti i fedeli.
Mons. Albino , nel suo commosso intervento, si è prima soffermato sulla bellezza della transustanziazione e, subito dopo ha ricordato i momenti salienti dei suoi anni a servizio di Dio, accompagnati sempre dall’amore e la vicinanza di Gesù e della Madonna e anche della vicinanza e l’appoggio della sua famiglia, delle Istituzioni e della Chiesa, dai sacerdoti fino ai papi.
Continuando , ha poi ricordato la nascita della Parrocchia e del complesso scolastico “Giovanni XXIII”, faro di cultura per la città.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, il vice sindaco della città ,Anna Maria Stanganelli, attraverso una lettera aperta, ha espresso al sacerdote sentimenti di stima e affetto.
Subito dopo, il sindaco, Giuseppe Pedà, si è soffermato su tutte le opere sociali e spirituali di don Albino, in particolare sul complesso scolastico “Giovanni XXIII”, punto di riferimento per i giovani della città.
A seguire, don Pippo Curatola, ha mostrato il volume appena pubblicato da don Albino su Gioacchino da Fiore (la sua tesi di laurea), con la prefazione del Cardinale Bertone ; volume che contiene le foto della storia della Parrocchia. Dopo la celebrazione religiosa,un conviviale rinfresco con il taglio della torta ha concluso l’emozionante serata.