Gioia, istituto “Pentimalli” ricorda Mimmo Rotolo Il memorial dedicato al compianto professore ha visto protagonisti un centinaio di studenti tra le rappresentanze delle scuole medie ed elementari
GIOIA TAURO – È stata una giornata all’insegna di danza, musica, sport, arte degli scacchi quella trascorsa ieri all’istituto comprensivo 1 “Francesco Pentimalli”, guidato dal dirigente scolastico Luisa Vitale. Il tutto nel ricordo del compianto prof. Mimmo Rotolo, insegnante di educazione fisica scomparso prematuramente lo scorso anno. Il primo memorial a lui dedicato, che ha visto protagonisti un centinaio di studenti tra le rappresentanze delle scuole medie ed elementari, si è aperto con un filmato particolarmente commovente – visualizzato tramite dispositivo digitale nell’atrio della scuola, alla presenza dei congiunti di Rotolo: la signora Maria, il fratello, le sorelle, la cognata – che, attraverso alcuni pensieri scritti dai suoi alunni, ha ripercorso la figura del professore, Dopodiché, spazio alla manifestazione in cui sono state fatte confluire tutta una serie di attività che hanno caratterizzato il lavoro curriculare ed extracurriculare dell’anno scolastico.
Dai brani intonati dall’orchestra della scuola media che ha scandito i diversi momenti con pezzi come l’Inno di Mameli o l’Ode alla Gioia, al progetto di matematica e scacchi. Davvero suggestive le partite giocate con “pedine viventi” che hanno visto protagonisti sia gli studenti della secondaria che quelli delle classi V della primaria “E. Montale”, grazie al supporto delle sig.re Bagalà e Cicala e dei professori Guglielmo e Posca. E poi, ancora, una serie di performance ginnico musicali organizzate dalla prof. Careri e di attività sportive, come le finale di pallamano femminile e di calcio a 5 maschile, predisposte dai professori di educazione fisica, coordinati dal vicepreside Salvatore Panuccio.
“Lo scorso anno – ha spiegato la preside Vitale nel suo intervento introduttivo – nella tristissime circostanza della scomparsa del prof. Rotolo, immediatamente come moto spontaneo di tutti noi, nacque l’idea di dedicare a lui una giornata nel senso dello sport che vuole essere un tributo a un grande professionista della scuola che per tantissimi anni ha educato e aiutato a crescere generazioni di ragazzi gioiesi, oggi adulti, che in tante circostanze gli anno reso merito per tutto quello che ha saputo fare”. Tanti i genitori presenti, in prima fila anche l’ex preside Luciano Ardissone, oggi in pensione, che con Rotolo ha condiviso un lungo percorso professionale.