Gioia, sindacati incontrano lavoratori mobilità in deroga Approfondito dibattito sulla grave situazione riguardante l’emergenza sociale di tutta la Calabria
Si è tenuta presso la sede zonale della Cisl di Gioia Tauro l’assemblea unitaria di Cgil, Cisl, Uil con i Lavoratori del bacino della mobilità in deroga di tutta la piana di Gioia Tauro.
Presenti ai lavori Enzo Musolino Segretario Cisl, Pasquale Marino Segretario Fiom di Gioia Tauro, Stefano Princi Segretario UilTemp e Nino Costantino Segretario della Cgil di Gioia Tauro.
L’assemblea ha visto la partecipazione di un centinaio di lavoratori percettori di mobilità in deroga. Si è realizzato un approfondito dibattito e confronto sulla grave situazione riguardante l’ emergenza sociale di tutta la Calabria e si è sottolineata la necessità di avere risposte chiare e certe da parte del Governo Nazionale e dalla Giunta Regionale rispetto ai temi della povertà, del lavoro precario, e sugli ammortizzatori sociali in deroga.
Da qui la necessità di fare incrociare i bisogni con una programmazione del sistema delle politiche attive che sia rispettoso delle esigenze del mondo produttivo della piana di Gioia Tauro e della Regione ed al contempo che favorisca il reinserimento dei tantissimi disoccupati, che ad oggi sono privi di qualsiasi sostentamento al reddito considerato anche il fatto che, in molti casi, questo sussidio è l’unica fonte di reddito che i lavoratori hanno per poter dare un minimo di dignità alle proprie famiglie.
Nella stessa assemblea si è approfondito e discusso in modo particolare quanto nei giorni scorsi, con un comunicato stampa del 18 Settembre 2015, l’Assessore Regionale al Lavoro Federica Roccisano, annunciava e cioè che di concerto con l’Agenzia Nazionale per la Coesione Sociale, sono state avviate con effetto immediato, tutte le procedure che avrebbero consentito l’emissione dei decreti di pagamento dell’indennità di mobilità in deroga a tutti coloro i quali ne avessero il diritto. Nella stessa missiva lo stesso Assessore ha garantito e scritto, con molta leggerezza, che tutto ciò si sarebbe concluso entro una settimana.
Ma i toni si sono alzati allorquando i lavoratori hanno dovuto constatare che i tempi annunciati dallo stesso Assessore non erano rispondenti a quanto assicurato loro, nel mentre dalla stessa Regione non arrivavano segnali di conferma degli impegni annunciati dall’Assessore Regionale al Lavoro. A questo punto crediamo indispensabile continuare con la mobilitazione come annunciato da CGIL, CISL, UIL Regionale che potrà sfociare in una iniziativa di lotta a livello Regionale.
Di fronte a questo dramma ed alle difficoltà che stanno attraversando i lavoratori tutti con le loro famiglie a causa di leggerezze commesse da parte dell’ Assessore Roccisano, l’assemblea si è determinata ad attendere con grande sacrificio e con senso di responsabilità, le risultanze dei prossimi incontri, e si è data appuntamento ad una prossima assemblea già convocata per Martedì 6 Ottobre presso la piazza antistante il Municipio di Gioia Tauro, alle ore 9,00.
CGIL Gioia Tauro CISL UIL
Nino Costantino Enzo Musolino Stefano Princi
Pasquale Marino