Gioia, festeggiamenti in onore Maria Ss Portosalvo All'interno della notizia il programma
Anche quest’anno la Parrocchia Maria SS. di Portosalvo si appresta a festeggiare nel migliore dei modi l’8 settembre, natività della Beata Vergine Maria. Una tre giorni organizzata dai Portatori della Vara della Madonna apre la rassegna di eventi civili facendo da cornice ai coinvolgenti momenti spirituali.
Ieri sabato 2 settembre la prima serata denominata “Arrusti e mangia”. Come da solida consuetudine i Portatori della Vara, alle prese con una grigliata, sono riusciti a soddisfare pienamente i gusti di tutti i palati presenti: ampia la partecipazione, tavoli pieni, circa 400 le salsicce consumate. Il parroco don Giovanni Gentile, trascorrendo un momento di condivisione con i fedeli, ha ricordato che ‹‹Questo appuntamento tradizionale, capace di richiamare un gran numero di visitatori, ha il suo valore aggiunto nel fatto che la manifestazione, nelle sue varie espressioni artigianali e folkloristiche, è frutto di un lavoro collettivo all’insegna di una profonda fede nella Madonna››.
Sullo sfondo, tra le luminarie che in questi giorni si accendono al tramonto per riscaldare le vie e le piazze adiacenti la Parrocchia, una ricca galleria di auto d’epoca.
Dalla mitica Fiat 500 alla storica Alfa Romeo Giulietta, tante le auto provenienti dalla provincia di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, radunatesi per il terzo anno consecutivo in onore della settembrina festa mariana.
L’esposizione è stata curata dal Club Auto e Moto d’Epoca di Gioia Tauro Marina C.A.M.E. G.T., il cui presidente Gianfranco Pasquino con soddisfazione ha presentato le varie auto che sin dal pomeriggio hanno preso parte alla mostra, ringraziando alla fine tutti coloro che vivamente e spontaneamente hanno collaborato e salutando calorosamente con un ‹‹Arrivederci al 2018!››.
Stasera domenica 3 settembre si rinnova l’appuntamento con i classici “Jochi paesani”, come da tradizione ormai da decenni documentata. I Portatori della Vara hanno già allestito in Piazza del Marinaio il percorso per la “gara della carriola”, la corsa con i sacchi ed il tiro alla fune. Mentre domani lunedì 4 settembre faranno da protagonisti “l’albero della cuccagna”, il rodeo swing e la famosa gara della Tarantella.
Le serate si inseriscono nel più vasto programma di festeggiamenti civili curato dal Comitato Civile della Parrocchia:
Martedì 5 settembre alle ore 22:00 in piazza del Marinaio Commedia teatrale “Federico fratello mio caro”, a cura della compagnia Mediterranea Teatro di San Ferdinando.
Mercoledì 6 settembre alle ore 22:00 in piazza del Marinaio serata musicale “Taranta Live” offerta dalla Regione Calabria.
Giovedì 7 settembre alle ore 22:00 in piazza del Marinaio concerto “Le orme dei Pooh”.
Venerdì 8 settembre alle ore 22:00 in piazza del Marinaio “Chiara e Martina” in concerto e, a chiusura dei festeggiamenti, riffa e fuochi pirotecnici.
Serate che si snodano tra fede e divertente intrattenimento e che rappresentano un importante strumento di comunione poiché contribuiscono alla crescita della collettività e, preservando la memoria collettiva, fanno rivivere quel senso di appartenenza alle proprie radici alla luce della profonda religiosità popolare non inquinata da sterili culti.