Gioia Tauro, al via la 34esima edizione della “Befana del ferroviere” Appuntamento per il 4 e 5 gennaio
di Caterina Sorbara
Domenica 4 e lunedì 5 gennaio, a Gioia Tauro, nell’antico palazzo Fallara, si svolgerà la XXXIV edizione della “Befana del Ferroviere”, prestigioso evento ideato e organizzato dal cav. Teodoro Rotolo.
La prima serata, interamente dedicata alla cultura, sarà così articolata: dopo i saluti delle autorità presenti, si procederà subito con la consegna dei premi.
Si inizierà con il Concorso “Incitamento allo studio”, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno conseguito il diploma o la laurea con il massimo dei voti.
Il Premio allo Sport “Città di Gioia Tauro” sarà conferito a Ernani Ritrovato.
Il premio “Cultura Mick Bagalà 2015” sarà conferito per il “Settore Arte e Design” a Annalisa Muratore, orafa e designer; per il “settore Arte, mUsica e Poesia” a Michelangelo Alviano, artista multiforme; per il “settore medicina” al dott. Domenico Luppino; per il “settore Scuola e Didattica” alla prof.ssa Maria Rosaria Russo.
Infine per il “Settore Narrativa, Giornalismo e Politica” all’on. Giovanni Nucera, già Segretario Questore Regione Calabria.
Ricordiamo che l’on Nucera, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, benemerenze e premi, per il suo alto impegno politico, sociale e culturale.
E’ stato insignito dalla The Marketing and Media Communication Teaching University per lo speciale contributo all’integrazione e cooperazione fra i popoli del titolo di Professore con il diploma di laurea Honoris Causa della Facoltà di Giurisprudenza. Tiblisi (Georgia) 2012.
E’ un poltico di razza ed è autore di tante pubblicazioni, tra le più importanti citiamo: Don Lillo Altomonte. Profeta degli Ultimi e Padre dei poveri; In memoria di un amico: Franco Fortugno e Reggio New York-andata e ritorno-diario di un viaggo.
Il 5 gennaio, la serata, sarà interamente dedicata ai bambini, con la consegna dei tradizionali doni della Befana; verranno ,inoltre, consegnati i premi inerenti il concorso sul tema: “Il treno non solo mezzo di trasporto ma mezzo di unione tra i popoli nel contesto delle festività natalizie”.
Entrambe le serate, saranno allietate da canti e musiche.
Ricordiamo che l’evento gode dell’Alto Patrocinio “Presidenza della Repubblica” e del patrocinio del Comune di Gioia Tauro.