Gioia Tauro, avviata la riforma del sistema sulla riscossione dei tributi Inoltre, grazie all'impegno dell'amministrazione comunale è all'intervento del settore tecnico è stata finalmente sbloccata la situazione di stallo procedurale che ha impedito per anni ai cittadini di poter ottenere il rilascio di concessioni per la costruzione di loculi e cappelle cimiteriali
redazione | Il 21, Nov 2024
Nella giornata di oggi la giunta comunale di Gioia Tauro, su proposta del sindaco Scarcella, ha adottato un primo atto di revisione del sistema della riscossione tributaria.
Accogliendo le istanze di gran parte dei cittadini il sindaco ha infatti stabilito che il sistema di bollettazione dei tributi avrà cadenza bimestrale.
“È nostro dovere riscuotere tributi ma è anche corretto ed etico consentire ai cittadini, soprattutto a chi si trova in condizioni di difficoltà e alle famiglie mono reddito, di potere adempiere ai propri doveri di cittadino” afferma il sindaco Scarcella” invieremo sei bollette per ciascun anno di modo che i contribuenti potranno effettuare 6 versamenti nell’anno, le prime cinque rate con una quota fissa e l’ultima rata a conguaglio. Siamo infatti consapevoli e convinti che l’invio di vere e proprie batoste tributarie in un’unica soluzione sia stata una mannaia sia per i cittadini che per le casse del comune. La nostra idea è quindi di chiedere a tutti i cittadini piccoli pagamenti bimestrali garantendo così a tutti di essere in regola con i tributi e all’ente di avere una liquidità costante”.
Con un separato provvedimento la giunta comunale ha inoltre stabilito di aumentare la possibilità di rate da concedere alle famiglie che vivono in una situazione di reddito disagiata. In tal modo si consentirà alle persone che intendono regolarizzare la propria situazione tributaria pregressa di poterlo fare senza compromettere la serenità economica delle famiglie.
Sempre oggi sui tavoli della giunta comunale è approdato un provvedimento che era richiesto da grandissima parte della cittadinanza.
Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale è all’intervento del settore tecnico è stata finalmente sbloccata la situazione di stallo procedurale che ha impedito per anni ai cittadini di poter ottenere il rilascio di concessioni per la costruzione di loculi e cappelle cimiteriali.
“L’inerzia amministrativa degli scorsi anni ha arrecato un duplice danno: da un lato i cittadini non riuscivano ad ottenere il rilascio di concessione per suoli cimiteriali e dall’altro lato lente non riusciva ad incassare i proventi per il rilascio ritagliati amministrativi, indispensabili per il risanamento della situazione economica dell’ente. Ci siamo ritrovati con degli adempimenti che pur essendo stati prescritti dal ministero per la situazione di grave dissesto finanziario dell’ente non erano stati portati avanti. In soli 4 mesi siamo riusciti a risolvere un problema tecnico di disallineamento planimetrico e ha sbloccare la concessione di numero 11 suoli per loculi, 29 suoli per cappelle cimiteriali nella zona c e ulteriori 29 suoli per cappelle cimiteriali nella zona di. Circa 70 nuove concessioni che consentiranno tante famiglie di risolvere delle problematiche importanti, e al contempo all’ente di incassare delle cospicue somme” .
Sicuramente è un’attività amministrativa che l’amministrazione comunale di Gioia Tauro sta portando avanti con tanta attenzione per la definizione di tutti i problemi che riguardavano il cimitero comunale.
Tutti i provvedimenti adottati nella giornata di oggi sono finalizzati a risolvere delle criticità economiche e gestionali che la Corte dei Conti con una serie di referti pervenuti negli ultimi giorni ha evidenziato.
Sull’argomento decisa la posizione del sindaco Scarcella ” siamo determinati a risollevare la situazione economica dell’ente e lo stiamo facendo nella consapevolezza di venire incontro a tante esigenze che i cittadini ci avevano rappresentato, accompagnate dalla stanchezza di essere rimasti inascoltati per molti anni”.