Gioia Tauro: approvato il regolamento dei quartieri Il consigliere comunale del gruppo Giuseppe Cammareri: «Scritta grande pagina di democrazia»
“L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro ha scritto, in questi giorni, una grande pagina di democrazia”. Si esprime così Giuseppe Cammareri, consigliere del gruppo “Giuseppe Pedà – Pro quartieri”, sull’approvazione del regolamento dei quartieri da parte del consiglio comunale nella seduta di venerdì scorso.
“Un regolamento snello, semplice e diretto – ha aggiunto Cammareri – che pone l’attenzione su un nuovo modo di fare politica, che guarda alla coesione sociale e alla partecipazione di tutti i cittadini grazie a periodiche assemblee di quartiere e ad organi di quartiere che faranno da tramite tra cittadini e istituzioni. Il fine ultimo dei quartieri è infatti quello di riavvicinare i cittadini alla vita politico-amministrativa per una operativa collaborazione tra le parti. Si tratta del primo atto ufficiale di un progetto ambizioso, su cui ci siamo battuti in campagna elettorale, che ha visto partecipe in prima linea tanti giovani, studenti e lavoratori, e che ha portato ad una grande affermazione elettorale conquistando ben tre seggi, ed un assessorato”.
“Grazie alla tempestività del Sindaco Giuseppe Pedà – prosegue Giuseppe Cammareri – domani 1 dicembre, è stata convocata una prima riunione alla quale parteciperanno con i Comitati spontanei già esistenti, e i cittadini che intendono far parte dei nuovi organismi rappresentativi, o accompagnarne la costituzione”.
“E’ un nuovo modo di fare politica, di aprire alla partecipazione, di rendere responsabili i cittadini nel percorso di crescita di una comunità – conclude Giuseppe Cammareri – che dal ‘basso’ lancerà proposte concrete per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi sul territorio, ma allo stesso tempo fornirà, idee, progetti e stimoli ad una Amministrazione cittadina che sta dimostrando tanta voglia di fare”.