Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 19 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, conclusa la XV rassegna di Teatro Popolare Organizzata dal Gruppo teatrale Gioiese “Giangurgolo”

Gioia Tauro, conclusa la XV rassegna di Teatro Popolare Organizzata dal Gruppo teatrale Gioiese “Giangurgolo”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si è conclusa qualche settimana fa a Gioia Tauro la XV Rassegna di Teatro Popolare, organizzata dal Gruppo teatrale Gioiese “Giangurgolo”.

Quattro serate importanti che, hanno divertito il numeroso pubblico presente.

Quest’anno il “cavallo vincente” dell’Associazione sono stati i “Giangurgolini” i piccoli attori del laboratorio teatrale della compagnia gioiese, che sapientemente preparati dalla prof.ssa Carmelina Giacobbe e dall’ins. Giuseppina Galante Sofia, hanno portato in scena una commedia scritta da Girolamo Ventra dal titolo: “Sacciu Eu…Comu mi Sentu”.

I piccoli attori: Syria Brancati, Emanuele Catania, Lucrezia Colace, Daniela Crunga, Marco Gentile, Denis Guerrisi, Benedetta Lo Giacco, Salvatore Pirrello e Rocco Stillitano, hanno incantato il pubblico con la loro bravura e la commedia è stata replicata altre due volte.

Il protagonista  della commedia , portata in scena dai Giangurgolini è Pasquale, un uomo di mezza età, insieme alle sue sorelle Angela e Concettina.

Pasquale trascorre le sue giornate a lamentarsi per le sue vere e presunte malattie.

Le sorelle che, vivono insieme a lui, sono in continuo conflitto tra loro e, non credono alle lamentele del fratello, rendendolo ancora più intrattabile.

Pasquale allora , si rifugia nel mondo dell’inconscio, dove accade qualcosa che per un po’ sembra modificare la sua vita e quella delle sue sorelle.

Le malattie come per incanto spariscono e, Pasquale riesce persino a trovare una donna disposta a sposarlo, non solo, anche la sorella Angelina trova  un marito.

Come se non bastasse, gli arriva anche un’eredità dall’Argentina.

Ma come purtroppo, spesso accade, i sogni sono diversi dalla realtà, con la quale Pasquale deve ben presto fare i conti.

Insieme a Pasquale e alle sorella, ci sono altri protagonisti che, creano situazioni paradossali di pura comicità.

L’appuntamento adesso è per il prossimo anno, dove sicuramente i bravissimi “Giangurgolini” ci stupiranno ancora con la loro bravura.