Presso l’Oratorio giovanile della Parrocchia di San Francesco di Paola, alcuni ragazzi hanno fatto dei disegni, molti significativi e pieni di speranza, partecipando ad un concorso denominato “Il mio sogno insieme a Don Bosco”.
Don Giovanni Bosco è stato “un presbitero e pedagogo italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da papa Pio XI nel 1934. È considerato uno dei santi sociali torinesi”.
Come si legge nella pagina social della Parrocchia, Don Bosco aveva veramente san Francesco di Sales nel cuore e nella mente. Ogni anno, la festa del santo Patrono, veniva celebrata all’Oratorio con grande solennità. Diceva: «Il mio spirito e lo spirito di questo oratorio è lo spirito di san Francesco di Sales». Quando Domenico Savio entrò per la prima volta nella stanza di don Bosco, «il suo sguardo si portò subito su di un cartello, sopra cui a grossi caratteri sono scritte le seguenti parole che soleva ripetere S. Francesco di Sales: Da mihi animas, caetera tolle».
Ecco alcuni disegni: