Gioia Tauro, i bambini a scuola di tennis Firmata convenzione tra il Circolo del Tennis “Gioia 1974”, il Comune e l’Istituto comprensivo Paolo VI - Campanella
di Caterina Sorbara
Lo sport è di vitale importanza per i bambini e i ragazzi. E’ ormai dimostrato che i bambini e i ragazzi che svolgono una regolare attività fisica come sport di gruppo, individuali, giochi all’aria aperta e passeggiate, dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità, sono portati a una maggior autostima, alla facilità nei rapporti sociali, a una maggior sopportazione dello stress e sono meno predisposti a sviluppare disturbi come ansia e depressione.
Lo sport è un’opportunità per uscire dall’ambiente familiare protetto, permette di creare relazioni con i coetanei e con nuovi adulti di riferimento quindi un ottimo strumento di socializzazione. L’ attività sportiva è utile per la crescita e permette di sperimentare il successo ma anche l’insuccesso, di imparare l’importanza del rispetto dei tempi e delle regole promuovendo uno stile di vita salutare.
L’impegno che il bambino metterà nello sport gli farà conoscere l’agonismo, che se vissuto in un contesto organizzato e gestito da un istruttore competente potrà essere di aiuto al bambino favorendo la sua crescita fisica e psichica.
Ieri mattina a Gioia Tauro, al Circolo del Tennis “Gioia 1974”, con la prima lezione, è partita ufficialmente la Convenzione sottoscritta dal Circolo gioiese, presieduto dall’avv. Francesco Sofia, dall’Istituto Comprensivo Paolo VI – Campanella diretto dal Preside Vincenzo La Valva e dal Comune di Gioia Tauro.
Nel protocollo è previsto che gli alunni delle prime, delle seconde e delle terze classi della Scuola Primaria, usufruiscano delle lezioni con i maestri Giuseppe D’Agostino, Giulio Benestare e Stefania Gattuso. Stamattina i primi a beneficiare delle lezioni sono stati i bambini del plesso “Don Milani” accompagnati dal preside e dai docenti. Le lezioni dureranno fino all’8 giugno.
La referente del progetto è la professoressa Maria De Gennaro. Il progetto è stato inserito nel POF di quest’anno scolastico e in quello triennale del 2016/2018 e anche nel PTOF. Il Circolo del Tennis è un gioiello della città di Gioia Tauro. Da qualche settimana ha rinnovato il suo direttivo. Il presidente è sempre l’avv .Francesco Sofia,il vice presidente Stefano Ammirati, tesoriere Franco Tomaselli, delegato Fit Nino Ruggiero e Maria Sciarrone.