Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro: l’Amministrazione comunale assegna una nuova sede all’Avis

Gioia Tauro: l’Amministrazione comunale assegna una nuova sede all’Avis

| Il 10, Dic 2012

I volontari italiani del sangue disporranno di un bene confiscato situato sulla Statale 111

Gioia Tauro: l’Amministrazione comunale assegna una nuova sede all’Avis

I volontari italiani del sangue disporranno di un bene confiscato situato sulla Statale 111

 

 

La sezione Avis di Gioia Tauro avrà prestissimo una nuova sede. L’amministrazione comunale di Gioia Tauro, guidata dal sindaco Bellofiore, le ha infatti assegnato in comodato gratuito, un appartamento confiscato alla ndrangheta sito in via Nazionale 111.

La nuova sede permetterà all’associazione volontari italiani del sangue di Gioia di implementare in maniera consistente l’attività di raccolta. I locali ospiteranno l’unità di raccolta fissa, in cui è possibile effettuare le periodiche raccolte di sangue.

«Ci siamo immediatamente attivati per esaudire le richieste dei soci Avis di Gioia Tauro. – ha detto il sindaco Renato Bellofiore – Svolgono da anni sul territorio un lavoro fondamentale e hanno incrementato in maniera costante il numero di donazioni effettuate. La vecchia sede non rispettava più i criteri sanitari imposti dalla legge per effettuare la raccolta – ha aggiunto – e quindi abbiamo individuato nei nuovi locali la soluzione più adeguata. La posizione della sede permetterà inoltre all’Avis di Gioia Tauro di diventare il punto di riferimento dell’intero territorio pianigiano. Continuare a restituire alla collettività i beni confiscati alla ndrangheta – ha concluso il primo cittadino – è motivo di grande orgoglio per la nostra amministrazione. Dove in passato cresceva la malapianta della criminalità, prestissimo ci sarà una sede Avis, che con i suoi importanti servizi e grazie al sangue donato dai cittadini, costituirà un centro di eccellenza e una importante risorsa sanitaria per l’intera Piana di Gioia Tauro».

Grande la soddisfazione del direttivo e dei soci gioiesi dell’Avis, per il presidente della sezione, Gaetano Corvo «disporre di una nuova sede è molto importante per l’associazione, che potrà così incrementare il numero di sacche raccolte e fornire un concreto aiuto a tutte le persone in difficoltà. Per questo – ha aggiunto Corvo – ringraziamo l’amministrazione comunale che ha dimostrato grandissima sensibilità e ci ha permesso di trovare in breve tempo una soluzione».

«In un solo anno – ha detto il direttore sanitario dell’Avis Provinciale Pietro Schirripa – a Gioia siamo passati da una raccolta di 160 sacche di sangue a quasi 250. Senza la nuova sede avremmo dovuto bloccare l’attività e disperdere questo importante patrimonio. Inoltre è bene sottolineare che la nostra sede diverrà probabilmente un riferimento per tutte le Avis dei comuni limitrofi, considerato che il centro trasfusionale verrà spostato da Palmi a Polistena».