Gioia Tauro, multe alle autovetture parcheggiate sulla nuova pista ciclabile del lungomare
redazione | Il 23, Giu 2013
Intanto continuano spediti i lavori di ammodernamento che dovrebbero terminare entro il mese di luglio
di MARIA TERESA BAGALA’
Gioia Tauro, multe alle autovetture parcheggiate sulla nuova pista ciclabile del lungomare
Intanto continuano spediti i lavori di ammodernamento che dovrebbero terminare entro il mese di luglio
di Maria Teresa Bagalà
Continuano spediti i lavori di ammodernamento del lungomare di Gioia Tauro, che dovrebbero terminare entro il mese di luglio. Un progetto che rivoluzionerà il suo aspetto. Sono infatti previsti centinaia di parcheggi, un grande parco, una pista ciclabile, un parco urbano, giochi per i bambini da installare, una bella fontana e altro ancora. Alcune delle opere sono già visibili e utilizzabili, come ad esempio la pista ciclabile. Una pista ben visibile, colorata in verde, nella quale si vedono già ogni giorno transitare adulti e bambini con le loro biciclette. Una cosa nuova per la città alla quale, come è stato dimostrato ieri sera, ancora molti cittadini andrebbero educati.
Sabato sera, infatti, migliaia sono state le persone, provenienti anche da altri centri della Piana, che si sono riversate sul lungomare. Ma accanto ad un dato così positivo, se ne deve registrare un altro, purtroppo, abbastanza “increscioso”. Diverse in effetti sono state le segnalazioni ai vigili urbani, da parte di cittadini virtuosi, che richiedevano il loro immediato intervento, a causa di alcune autovetture parcheggiate proprio sulla pista ciclabile; e che quindi ostruivano il passaggio dei velocipedi. Sembra che le auto multate e fatte immediatamente spostare siano state ben sedici (per poi non parlare delle numerose contravvenzioni fatte ad automobili in altre zone in cui vige il divieto di sosta).
Sicuramente un atto di inciviltà che dimostra il fatto che, oltre ad abbellire le nostre città con grandi opere architettoniche, ci sarebbe bisogno di un vero e proprio cambiamento della mentalità da parte dei cittadini.
Bisogna capire che, come recita lo stesso Codice della Strada (articolo 3, punto 39), le piste ciclabili sono dei percorsi “protetti”, riservati esclusivamente alle biciclette, dalle quali è escluso il traffico motorizzato … e di conseguenza anche i parcheggi delle autovetture.
redazione@approdonews.it