Gioia Tauro, nasce associazione “Farfalle delle Speranza” La finalità del nuovo sodalizio è l’assistenza alle persone che devono sottoporsi alle sedute di chemioterapia nei reparti oncologici degli ospedali di Catanzaro e Reggio Calabria
di Caterina Sorbara
Si chiama “Farfalle delle Speranza” ed è un’associazione nata da poco a Gioia Tauro, fortemente voluta da Carmela Centorrino, da sempre impegnata nel sociale. La finalità del nuovo sodalizio è l’assistenza alle persone che devono sottoporsi alle sedute di chemioterapia nei reparti oncologici degli ospedali di Catanzaro e Reggio Calabria.
Gli ammalati, oltre al “servizio taxi”, saranno supportati psicologicamente e spiritualmente da una persona speciale: suor Anna. L’iniziativa della Centorrino è stata subito finanziata dalla “Susan G. Komen Italia”, un’associazione internazionale, nata negli stati Uniti nell’anno 2000, con lo scopo di dare assistenza alle donne affette da tumore al seno.
Nella Piana di Gioia Tauro sono molte le persone ammalate di forme cancerogene; la situazione potrebbe essere legata alla presenza sul territorio di fattori di inquinamento ambientale. La speranza del nuovo sodalizio gioiese è quella di avere al più presto una sede per poter operare al meglio.