Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, parte la raccolta differenziata ma la spazzatura viene buttata per strada

Gioia Tauro, parte la raccolta differenziata ma la spazzatura viene buttata per strada

| Il 28, Dic 2013

Appello del sindaco ai cittadini: “Impariamo a differenziare”

di MARIA TERESA BAGALA’

Gioia Tauro, parte la raccolta differenziata ma la spazzatura viene buttata per strada

Appello del sindaco ai cittadini: “Impariamo a differenziare”

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

A Gioia Tauro la raccolta differenziata porta a porta, finalizzata al riciclaggio e al recupero, è partita da diverso tempo. Le prime zone ad essere coperte dal servizio sono state lo scorso febbraio quelle del Vialone e poi tutto il Rione Marina. Pian Piano si è cercato di coprire anche le altre zone cittadine; tanto è vero che ad oggi risultano scoperte solo la zona della Strada Provinciale 1 (anche se ad essere precisi proprio in questi giorni si sta provvedendo da parte del Comune a passare ai cittadini che abitano in quest’ area i mastelli per poter separare i rifiuti) e qualche altra zona periferica. Un servizio davvero innovativo, l’unico in grado infatti  di poter fronteggiare l’emergenza rifiuti che da mesi imperversa nella nostra regione. Un servizio inoltre comodo in quanto al cittadino tocca solo dover depositare il mastello all’esterno della propria abitazione, dove poi saranno i mezzi del comune a passare per  ritirare i rifiuti. Tutto questo è stato molto utile perché ha permesso di poter eliminare i bidoni dell’immondizia nelle zone in cui la raccolta differenziata porta a porta è già attiva.

Eppure esistono purtroppo cittadini che si ostinano a non voler differenziare e ad andare in giro per la città alla ricerca disperata dei pochi bidoni rimasti per poter gettare lì i propri sacchetti con rifiuti. Cosa però ancor più sconvolgente è che ci sono persone che, incuranti del fatto che i cassonetti sono stati rimossi, continuano a gettare rifiuti liberamente dove questi si trovavano un tempo.  Una scena bruttissima da vedere, che lede l’immagine di Gioia Tauro e che dimostra come ancora una volta l’ignoranza faccia da padrona in alcuni. Abbandonare dei rifiuti per strada, infatti, oltre ad essere brutto da un punto di vista estetico, non fa altro che nuocere alla salute pubblica. Mantenere pulita la città è dunque nell’interesse di tutti! Del resto lo stesso Sindaco avv. Renato Bellofiore in un suo comunicato, dopo aver elencato i vantaggi della raccolta differenziata, ha concluso affermando: <<A Gioia Tauro tutti dovremo abituarci a differenziare i rifiuti e farla diventare un’attività normale del nostro vivere quotidiano e perché indietro non si torna più>>.

Un appello quindi va a tutti i cittadini gioiesi, affinché smettano di abbandonare sacchi di immondizia per strada e si abituino invece a differenziare per il bene loro e dei loro figli!