Gioia Tauro, Pedà già a lavoro per il bene della città Convocate le associazioni per stabilire un piano spiaggia atto a ripulirle. Tanti i progetti annunciati nel corso dell'incontro
di Caterina Sorbara
Giuseppe Pedà, neo sindaco di Gioia Tauro, come promesso durante la campagna elettorale, si è messo subito al lavoro per la sua città. Ieri pomeriggio ha convocato tutte le associazioni gioiesi a Sala Fallara per procedere alla pulizia della spiaggia. Dopo aver ringraziato i presenti, ha spiegato che anche se non ci sono i soldi disponibili, lui si è comunque impegnato in prima persona con una ditta gioiese, pertanto verranno distribuiti guanti, rastrelli e sacchi. Oltre ai 9 dipendenti comunali, ha spiegato Pedà, saranno necessari tanti i volontari.
La pulizia partirà dalla foce del fiume Budello fino alla Ciambra, e si svolgerà sabato mattina a partire dalle ore 7. Subito dopo Mimmo Monea, responsabile del settore ambiente del Comune, ha spiegato come si procederà alla raccolta. Verranno formate tante squadre composte da 5 persone e i rifiuti, una volta raccolti, verranno messi all’interno dei sacchi e saranno portati all’isola ecologica. A seguire Nancy Saltalamacchia, presidente delle Guardie Ambientali d’Italia, ha puntualizzato che bisogna fare molta attenzione perché sulla spiaggia sono presenti anche delle bisce, presenza che era stata da loro già segnalata ai Commissari.
Lino Cangemi del Movimento “Le 12 scimmie” si è soffermato sul problema delle siringhe presenti sulla spiaggia e delle carcasse degli animali. Il consigliere provinciale Rocco Sciarrone, ha lodato l’iniziativa del sindaco, invitandolo a fare una richiesta di fondi alla provincia per dare in gestione la pulizia della spiaggia ad una ditta, in quanto il problema della pulizia durerà per tutta l’estate. Ha concluso il sindaco, dicendo che anche se ancora non è avvenuta la sua proclamazione, lui da lunedì (grazie alla disponibilità dei Commissari) è già al lavoro per la città.
Ci sarà una presenza costante della Polizia Municipale, perché il territorio va attenzionato. Nel mese di luglio ci sarà un concerto Sinfonico a Piazza Silipigni, un inizio per la valorizzazione e il rilancio del Piano delle Fosse. Continuando il suo discorso ha detto che ogni 40 giorni riconvocherà le associazioni e i cittadini per discutere sull’operato dell’Amministrazione e per segnalare delle nuove proposte. Inoltre ripartirà la raccolta differenziata. Ci sarà un delegato per ogni quartiere e sarà assegnata anche una sede come punto di riferimento.
Per quanto riguarda l’Ufficio sanitario che era stato spostato a San Ferdinando, Pedà sta già lavorando affinché l’ufficio possa ritornare presto a Gioia Tauro, puntualizzando che anche l’Amministrazione Bellofiore si era impegnata a tal proposito. Presto ci sarà anche una gara di 200 mila euro per la manutenzione delle strade. Ha ribadito ancora l’importanza della coesione sociale e il suo impegno per la rinascita della città. Alla fine ha annunciato che domenica ringrazierà ufficialmente la cittadinanza con un momento di festa per le vie della città.