Gioia Tauro, prima assemblea per il neonato “Movimento delle 12 scimmie” "Dinanzi al benessere degli amministratori il popolo si indigna e si arrabbia. Noi siamo il risultato di questa arrabbiatura!”
Si è riunita nella sua prima assemblea composta da direttivo e soci fondatori la neonata Associazione Politico-Culturale “Movimento delle 12 Scimmie”.
La convinzione dei fondatori del Movimento, che non si nascondono certamente dietro giri di parole, è semplice e chiara: “La politica è lo specchio della Società”! Allora, è proprio dalla politica che deve iniziare il cambiamento!
“Gli esempi di politica locale della nostra Regione” dice il Presidente dell’associazione Lino Cangemi, “non sono di certo buoni esempi per la società governata. È oramai uso comune, a tutti i livelli, anche Nazionali, prendere in giro il cittadino con proclami e false promesse che poi in maniera sistematica vengono disattese. Siamo stanchi di essere presi in giro! Noi siamo gente comune, che lavora, paga le tasse e soffre. Non abbiamo alcuna voglia di promettere cose entusiasmanti per poi fare cose inutili per la collettività. È ora di andare al sodo… è ora di affrontare di petto le questioni ed i problemi che attanagliano la nostra Società, iniziando dal nostro paese che oramai è arrivato al collasso!”
Per il Vice Presidente delle “12 Scimmie” Luigi Tilotta, “…siamo in una fase di svolta. Al benessere diffuso si è sostituita la povertà! Ciò rende più insofferenti le persone. Fino a qualche anno fa se le cose a livello comunale o sociale non andavano bene non interessava a nessuno. Chi stava bene, e cioè la stragrande maggioranza delle persone a cui certamente non mancava il mangiare per i propri figli, pur sbagliando, non aveva motivo di interessarsi alla cosa Pubblica. Oggi non è più così. Dinanzi al benessere degli amministratori il popolo si indigna e si arrabbia. Noi siamo il risultato di questa arrabbiatura!”
Alla domanda del perché del nome “Movimento delle 12 Scimmie” e dell’ormai diffuso e certamente provocatorio hashtag #MeglioBestie risponde l’altro componente del direttivo dell’associazione, Umberto Chillemi: “Se l’uomo è questo. È colui che uccide i suoi simili, che li umilia e li disprezza. È colui che distrugge il suo habitat e lo rende sempre più invivibile. È colui che con qualsiasi mezzo tende a prevaricare e annullare l’altro…. Allora, senza alcun forse, meglio essere bestie!!!”
Continua il Presidente Cangemi “… con la presentazione dell’Associazione abbiamo aperto anche le adesioni. Chiunque sia stanco e schifato di ciò che ci circonda e voglia dare un contributo anche solo critico-ideologico, utile al fine di migliorare il bene comune e far crescere un sano senso civico in seno alla nostra cittadina o comunque al proprio paese, ci contatti. Siamo presenti su Facebook, sul web con il sito www.movimentodelle12scimmie.it e su twitter”.