Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

A Gioia Tauro non manca la Befana del Ferroviere Ecco tutti i premi assegnati

A Gioia Tauro non manca la Befana del Ferroviere Ecco tutti i premi assegnati
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Da ben 36 anni a Gioia Tauro la “Befana del Ferroviere”, patrocinata dall’Amministrazione  Comunale e dalla Presidenza della Repubblica, rappresenta un appuntamento importante, una grande festa che celebra le tante eccellenze presenti sul territorio, premiandole con riconoscimenti e doni.

Anche quest’anno il 5 e il 6 gennaio, il presidente dell’ Associazione Dopolavoro Ferroviario,Teodoro Rotolo ha riunito grandi e piccoli nell’antica Sala “Le Cisterne”.

Il 5 gennaio la manifestazione è iniziata con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e subito dopo i saluti di Teodoro Rotolo e del vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito.

Mons Milito ha consegnato a Teodoro Rotolo una pergamena arrivata direttamente da città del Vaticano, da parte di Papa Francesco, lodando tutte le associazioni gioiesi per l’impegno profuso a favore della cultura e della città.

Intervallata da  momenti musicali, la serata  presentata da Giorgia Romeo,  è  proseguita con la consegna dei tanti riconoscimenti previsti nelle diverse categorie.

I primi ad essere premiati sono stati un gruppo di giovani gioiesi che hanno conseguito i titolo di scuola media, diploma e laurea con il massimo dei voti.

Subito dopo, per il “Premio Allo Sport- Città di Gioia Tauro” sono stati premiati i fratelli Antonio e Aldo Travia, eccellenti maestri di Basket.

Il “Premio Cultura Micki Bagalà” per il settore arte e design è stato ritirato da  Graziella Citroni, artista di elevato prestigio, conosciuta a livello nazionale.

Per quanto riguarda il Premio inerente il “Settore Scuola e Didattica” ,quest’anno hanno ricevuto il premio i 4 dirigenti degli Istituti Scolastici presenti  A Gioia Tauro:  Luisa  Vitale; Vincenzo la  Valva; Nello Ardissone e Giuseppe Gelardi.

Infine il Premio, inerente il “Settore Medicina” è andato all’illustre medico e politico Antonino  Di Certo, prematuramente scomparso qualche anno fa.

Il premio è stato ritirato dai  suoi familiari. Il giorno dopo la serata è stata dedicata esclusivamente ai bambini, con la consegna dei tradizionali doni della Befana, la consegna dei premi del concorso sul tema “ Il treno non solo mezzo di trasporto ma mezzo di unione tra i popoli nel contesto delle festività natalizie”e la Befana della solidarietà dei “Servizi sociali”.