Gioia Tauro, quinto appuntamento con “Gioia classica” Appuntamento domenica con le percussioni di Vittorino Naso
di Caterina Sorbara
Domenica a Gioia Tauro, alle ore 18, nell’antica Sala Fallara, si terrà il quinto appuntamento della riuscita rassegna concertistica, “Gioia Classica”, con le percussioni di Vittorino Naso. Un percorso originale tra musica, tempo, spazio e tecnologia, alla scoperta dei rapporti dialettici di un viaggio in continua evoluzione, che parte dall’uomo e all’uomo ritorna.
Un programma musicale che attraversa tutte le possibilità espressive delle percussioni associandole alla ricerca e alle sperimentazioni della musica elettronica. Naso, musicista eclettico, le sue collaborazioni più significative includono l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica della RAI. E ancora, si è esibito accanto ad importanti direttori e solisti, quali Salvatore Accardo, Aldo Ciccolini, Giuseppe Sinopoli e Luciano Berio. Effettua, inoltre, un’intensa attività nel campo della musica per il cinema e la televisione, collaborando con compositori quali Ennio Morricone, Franco Piersanti, Nicola Piovani, Marco Frisina, Luis Bacalov.
Tra le moltissime colonne sonore nelle quali ha suonato, si possono ricordare, per il Cinema: “La Vita è Bella”, “Malena”, “La Stanza del Figlio”, “Pinocchio”, “Le Chiavi di Casa”, “La Tigre e la Neve”,”Il Caimano”, “Tutta la Vita Davanti” e, per la Televisione, “Il commissario Montalbano” (Piersanti), “Luisa Sanfelice” (Piovani), “Il Papa Buono” (Morricone). Inoltre, nel corso della serata è prevista la prima esecuzione italiana di “Table Top Groove”, del percussionista americano Ali Jackson. Un appuntamento da non perdere.