di Caterina Sorbara
Sabato, a Gioia Tauro alle ore 11, nei locali della Sala consiliare, si terrà un incontro in ricordo del Giudice Antonino Scopelliti, ucciso in un agguato di mafia a Piale di Villa San Giovanni, il 9 agosto del 1991.
Nel corso dell’incontro, alla presenza della figlia On. Rosanna Scopelliti, il maestro gioiese Mimmo Morogallo, donerà alla città un dipinto del Giudice, da lui realizzato che, sarà affisso all’interno della Sala Consiliare.
In tutti questi anni, tante sono state le iniziative in ricordo del Giudice Scopelliti, come l’intitolazione di una strada a Campo Calabro e a Villa San Giovanni.
Su iniziativa della figlia è stata costituita una fondazione a lui intitolata e, dal 2007 nei giorni dell’anniversario della sua morte si svolge il meeting nazionale antimafia, promosso dalla fondazione e dal movimento “Ammazzateci tutti”.
Ricordiamo una frase del giudice che ci fa molto riflettere: << Il giudice è solo, solo con le menzogne cui ha creduto, le verità che gli sono sfuggite, solo con la fede cui si è spesso aggrappato come naufrago, solo con il pianto di un innocente e con la perfidia e la protervia dei malvagi, ma il buon giudice nella sua solitudine, deve essere libero, onesto e coraggioso>>.
L’evento è stato fortemente voluto, dal sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà e dalla sua amministrazione.