Gioia Tauro si è stretta attorno al suo Santo Patrono Sant’Ippolito Martire | Video
redazione | Il 14, Ago 2013
Festeggiamenti lungo le vie della città
di MARIA TERESA BAGALA’
Gioia Tauro si è stretta attorno al suo Santo Patrono Sant’Ippolito Martire
Festeggiamenti lungo le vie della città
di Maria Teresa Bagalà
{youtube}mPwRv4NgCDI{/youtube}
Il 13 Agosto, giorno della solennità di Sant’ Ippolito martire, Gioia Tauro si è stretta attorno al suo amato patrono.
Già la mattina la città si è svegliata con i fuochi di artificio e la banda di Cinquefrondi che ha percorso le vie della città.
Alle ore 18.00 ha avuto inizio la Processione. Come ormai da tradizione, la statua del Santo è stata portata in spalla fuori dalla chiesa dall’Amministrazione Comunale, per poi essere consegnata agli uomini dell’Associazione “Sant’Ippolito Martire”; Associazione Socio-Culturale-Religiosa dei Portatori del Santo Patrono della città. Erano Presenti per l’occasione tutte le Aurorità Civili e Militari di Gioia Tauro.
Due i momenti salienti del corteo religioso. Il primo quando il Santo, presso il rione Marina, è arrivato al Pontile, che per l’occasione è stato addobbato di rosso ed oro (i colori del martirio che simboleggiano il sangue versato e la gloria) e dove è stato accolto trionfalmente da fuochi d’artificio e da ragazzi vestiti di rosso che portavano in mano la palma della vittoria. Il secondo momento è stato quando il Santo, sulle note dell’inno a lui dedicato, si è fermato davanti a Palazzo Sant’Ippolito, sede del Comune, per la Solenne Benedizione.
Al termine della Processione c’è stata la S. Messa all’aperto in Piazza Duomo. Un momento forte durante il quale sono stati insigniti con il collare del Santo il Sindaco della città Avv. Renato Bellofiore, che è stato anche nominato Presidente Onorario dell’Associazione Portatori di Sant’ Ippolito, e Don Antonio Scordo prete gioiese, adesso parroco a Polistena, cresciuto e formato all’interno della Parrocchia del Duomo, e che quest’anno ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio. Anche per lui, oltre al collare, il titolo di Consigliere Onorario dell’Associazione dei Portatori.
Infine l’Amministrazione Comunale ha regalato alla parrocchia una Pisside con la Patena ed il Sindaco, durante il suo discorso, ha voluto affidare al Patrono Sant’ Ippolito il lavoro dell’Amministrazione e di tutti i gioiesi affinché ogni azione sia sempre mirata al bene della città e non agli interessi personali.
La giornata in onore del Santo si è poi conclusa con i festeggiamenti civili. In Piazza Municipio c’è stato il concerto degli Etnosound e poi tutti sul lungomare per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
redazione@approdonews.it