Gioiosa Jonica, distrutta la targa in memoria di Francesco Logozzo
redazione | Il 14, Set 2012
Il consigliere Modafferi presenta un’interpellanza al sindaco
Gioiosa Jonica, distrutta la targa in memoria di Francesco Logozzo
Il consigliere Modafferi presenta un’interpellanza al sindaco
Riceviamo e pubblichiamo:
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Gioiosa Ionica
sig.ra Rosella Barillaro
Al sig. Sindaco
del Comune di Gioiosa Jonica
avv. Mario Mazza
Al Segretario Comunale
dott.ssa Antonia Criaco
OGGETTO: INTERPELLANZA ai sensi art. 24 Regolamento Consiglio Comunale, riguardante la “distruzione della targa indicante “Via Francesco Logozzo, Educatore ed Amministratore” (incrocio Via Diaz)”
Il sottoscritto consigliere comunale Riccardo Modafferi
PREMESSO CHE
Ho ricevuto l’accorata segnalazione da parte di Vincenzo Logozzo, per anni attento e infaticabile funzionario di elevato livello del comune di Gioiosa, del fatto che dal “mese di luglio dello scorso anno il palo di sostegno e la targa di marmo con la scritta “Via Francesco Logozzo – Amministratore ed Educatore” (incrocio con Via Diaz) – collocati nel 1991 per onorare la figura del Prof. Francesco Logozzo – risultano abbattuti e distrutti, non si sa come, da chi e perché”
Ricorda la lettera che “L’intitolazione della strada era stata decisa all’unanimità dal Consiglio Comunale di Gioiosa Jonica, un mese dopo il decesso con delibera n. 2 del 31 gennaio 1987 e poi formalizzata con delibera dello stesso Consiglio n. 89 del 13 luglio 1987.
La targa venne collocata all’angolo di Via Diaz ventuno anni fa, esattamente il 28 agosto 1991, con una cerimonia pubblica alla quale parteciparono leader politici nazionali e regionali, dall’on. Giacomo Mancini al sen. Sisinio Zito, amministratori locali ed esponenti di rilievo del mondo della cultura e del sindacato. Una manifestazione che ha avuto anche un importante momento di riflessione con un importante e affollato convegno che si è svolto nell’aula consiliare del comune.
Vi furono apprezzamenti unanimi per l’attività di amministratore e di educatore del Prof. Francesco Logozzo: testimone autorevole il Sindaco Mario Mazza che fece anche lui un intervento apprezzato.”
CHIEDE
dopo oltre una anno, di conoscere quali sono gli intendimenti dell’amministrazione comunale di Gioiosa Ionica per decidere e realizzare un intervento di ripristino della targa..
GIOIOSA JONICA lì 13/09/12
Il consigliere Riccardo Modafferi