Giornata d’arte e musica a Gioia Tauro Inaugurato il progetto "Artisti di classe" all’istituto scolastico paritario "Giovanni XXIII"
Giornata all’insegna dell’arte e della musica è stata quella che si è tenuta martedì 7 giugno all’istituto scolastico paritario “Giovanni XXIII” di Gioia Tauro.
In occasione, infatti, della chiusura dell’anno scolastico è stata inaugurata la prima edizione della mostra della scuola nella quale sono stati esposti i lavori che gli alunni hanno realizzato, guidati dalle loro insegnanti, nell’ambito del progetto “Artisti di classe”. Un’ esposizione che rimarrà allestita fino al 14 giugno.
Sempre durante la stessa giornata si è tenuto uno spettacolo musicale, curato dall’insegnante di musica Cinzia Militano coadiuvata dalle altre docenti di classe. Ad aprire la manifestazione è stato un saggio di musica degli allievi ed a seguire è stato, invece, messo in scena dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, il musical “Tutti insieme appassionatamente”. Infine sono state consegnate delle pergamene agli studenti della quinta classe.
Allo spettacolo erano presenti, oltre ai genitori dei “piccoli protagonisti” e le insegnanti, anche il viceparroco della chiesa San Francesco di Paola di Gioia Tauro don Domenico Loiacono, il dirigente scolastico Luciano Ardissone ed il primo cittadino della città Giuseppe Pedà il quale, ribadendo la sua attenzione nei confronti dei cittadini più piccoli che rappresentano il futuro della città ha affermato: “E’ la prima volta che partecipo ad un saggio finale di una scuola, ma sono veramente felice di essere qui. Ho potuto vedere ed apprezzare l’impegno, il duro lavoro, da parte di insegnanti e alunni, che c’è stato per ottenere il bel risultato di oggi”. A chiusura della manifestazione, il sindaco è salito sul palco ed ha cantato insieme ai ragazzi facendo sentire la sua vicinanza a loro ed infine si è intrattenuto con alunni, genitori ed insegnanti per il buffet.
Soddisfatto anche il dirigente Ardissone il quale, nel ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione, ha detto che la scuola “Giovanni XXIII” “è una scuola d’eccellenza, così come d’eccellenza è stato quest’anno l’intero corpo docente”.
Un saluto particolare poi è stato fatto a monsignor Albino Caratozzolo, fondatore della parrocchia di San Francesco e della scuola, che per motivi personali non ha potuto partecipare all’evento.