Giornata dell’albero, il comune di Lamezia pianta 22 fusti
redazione | Il 21, Nov 2011
Piante di Tuia nel giardino della scuola primaria del quinto circolo didattico di Savutano
Giornata dell’albero, il comune di Lamezia pianta 22 fusti
Piante di Tuia nel giardino della scuola primaria del quinto circolo didattico di Savutano
In occasione della giornata nazionale dell’albero, oggi il comune di Lamezia Terme, che ha aderito alla manifestazione promossa dal Ministero dell’Ambiente, piantumerà 22 alberelli di Tuia nel giardino della scuola primaria, 5° circolo didattico di Savutano in via Mascagni.
All’iniziativa, prevista per le 10.30, sarà presente il sindaco Gianni Speranza.
La giornata nazionale dell’albero nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia quest’anno la giornata che doveva essere dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici, sarà dedicata alle vittime delle alluvioni di queste ultime settimane. Nei recenti tragici eventi che hanno colpito la Liguria e la Toscana un volontario, Sandro Usai, ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell’alluvione.
Pertanto il ministero dell’Ambiente e il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la prossima giornata dell’albero alla giovane vittima insignita della medaglia d’oro al valore civile, a tutte le vittime delle alluvioni e agli “angeli del fango” che, lasciando tutto, sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle alluvioni.
Sandro Usai e tutte le vittime delle alluvioni di novembre saranno ricordate anche con un minuto di silenzio e raccoglimento.
redazione@approdonews.it