Giornata dell’infanzia, il Garante dei minori soddisfatto "L’obiettivo dell’iniziativa è stato perfettamente centrato"
“L’obiettivo dell’iniziativa è stato perfettamente centrato, dal momento che bambini ed adolescenti sono stati gli unici veri protagonisti, esprimendosi nelle forme più varie, artistiche e sportive, e con un linguaggio universale: quello dell’esaltazione dei movimenti e della voglia di vita. In questo modo, ci hanno divertito e hanno divertito i loro compagni”.
Così, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale commenta la prima delle due giornate messe in campo in occasione della “Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” che si è svolta oggi al Palazzetto dello Sport di Reggio Calabria (PalaCalafiore).
L’evento, organizzato dall’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dall’associazione Civitas, dal Consiglio regionale della Calabria, dall’Amministrazione comunale di Reggio, dall’Ufficio scolastico provinciale e dal Coni regionale (hanno portato i saluti, oltre al Garante, il presidente di Civitas Luciano Gerardis, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; presenti il presidente della Giunta regionale Mario Oliverio ed il consigliere Sebi Romeo), ha registrato diversi momenti di svago e di cultura che hanno impegnato gli studenti. “Tra le pagine di particolare intensità – aggiunge Marziale -, la premiazione dei tre striscioni più belli realizzati per l’occasione e la dimostrazione voluta dal Coni regionale dello sport disabile quale momento di ricchezza e di integrazione per chi, meno fortunato, trova un momento di riscatto da condividere con gli altri. Ed anche questo è uno degli elementi di riflessione della Giornata che nasce in perfetto stile Civitas, ovvero con il coinvolgimento dei cittadini e di questo ringrazio il presidente Gerardis”.
Il confronto sui diritti dei minori in Calabria prosegue domani alle ore 10 in Consiglio regionale (Aula Monteleone) con la relazione del Garante.