Giornata diritti infanzia, sabato incontro a Palazzo Campanella A tal proposito il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale, su imput del Garante, ha invitato tutti i dirigenti scolastici a stimolare ed agevolare nelle classi attività di discussione e riflessione sull'evento
Su invito del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Diego Bouché, ha invitato tutti i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, durante le lezioni di sabato prossimo, a stimolare ed agevolare nelle classi attività di discussione e riflessione sulla Giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ricorre il 20 novembre.
“Ringrazio il dott. Bouché per avere accolto immediatamente la mia richiesta – spiega il Garante – a conferma di un impegno quotidiano e costante con il mondo della scuola, istituzione deputata a rendere consapevoli tutti i bambini e gli adolescenti sui diritti che sono loro propri, in un momento storico in cui anche le più elementari norme del rispetto ad essi dovuto vengono consapevolmente e inconsapevolmente calpestate. Il mio grazie si estende a tutti gli operatori scolastici – conclude Marziale – veri garanti della quotidianità dei minorenni, la cui missione meriterebbe maggiore rispetto, soprattutto dai genitori”.
“La giornata – si legge nella circolare diramata da Bouchè – sarà un’occasione rilevante per ricordare a tutti che è necessario impegnarsi, ogni giorno, affinché siano riconosciuti alle bambine, ai bambini e a tutti gli adolescenti, senza distinzione di razza, sesso, lingua e religione, i diritti fondamentali perché nessuno possa violarli”.
E’ opportuno ricordare che sabato 19 novembre, alle ore 10, presso la Sala Monteleone di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, sede del Consiglio Regionale, avrà luogo la riflessione su: “Lo stato dei diritti dei minori in Calabria”.
L’evento prevede gli interventi del Sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, del Prefetto Michele di Bari, del Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto, del Governatore Mario Oliverio e la relazione del Garante Antonio Marziale. Modererà i lavori Paolo Toscano, responsabile della redazione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud.