Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 25 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Giornata in memoria delle vittime della mafia: Speranza sarà a Padova e Bologna

Giornata in memoria delle vittime della mafia: Speranza sarà a Padova e Bologna

| Il 17, Mar 2012

Appuntamento per mercoledì

Giornata in memoria delle vittime della mafia: Speranza sarà a Padova e Bologna

Appuntamento per mercoledì

 

 

Il prossimo mercoledì 21 marzo il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, è stato invitato prima a Padova e poi a Bologna in occasione della XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il sindaco, nel 20° anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio, rappresenterà la nostra città in due importanti momenti di confronto pubblico promossi da Libera e Avviso Pubblico a Padova e dalla Regione Emilia Romagna a Bologna.

La mattina del 21 marzo interverrà alle ore 11 nella sala Livio Paladin di Palazzo Moroni nel Comune di Padova, all’iniziativa pubblica “Vent’anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, ricordiamo i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con gli uomini e le donne delle scorte”. Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il volume “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.

Insieme a lui saranno presenti Luigi Delpino, procuratore della Repubblica di Venezia; Ennio Mario Sodano, Prefetto di Padova; Silvia Stener, nipote di Eddie Walter Cosina, agente di scorta di Paolo Borsellino.

Ai sindaci presenti sarà consegnata copia del volume “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.

Nel pomeriggio alle 15.30 il sindaco sarà a Bologna in via Aldo Moro nella sala polivalente della Regione Emilia-Romagna, per la giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile, promossa dalla Regione.

Aprirà i lavori Matteo Richetti, il presidente dell’assemblea legislativa regionale e si proseguirà con la visione del documentario “Al di là del mare”, regia di Luca Pagliari, sulla vita di Angelo Vassallo e testimonianza di Massimo Vassallo, fratello di Angelo.

Speranza interverrà nella tavola rotonda “La buona amministrazione contro le mafie: il coraggio di fare il proprio dovere” insieme al sindaco di Bomporto, Alberto Borghi, al sindaco di San Mauro Cilento, Giuseppe Cilento, al sindaco di Bari, Michele Emiliano, all’assessore alla sicurezza e coesione sociale del Comune di Reggio Emilia, Franco Corradini, al sindaco di Certaldo nonché presidente di Avviso Pubblico, Andrea Campinoti.

redazione@approdonews.it