banner bcc calabria

Giornate Europee del Patrimonio 2023

banner bcc calabria

banner bcc calabria

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che si celebreranno il 23 e il 24 settembre la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia propone una serie di iniziative incentrate sul patrimonio archeologico reggino.
Grazie ad una fruttuosa collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, sabato pomeriggio alle ore 17 e 30 gli archeologi della Soprintendenza avranno il piacere, per la prima volta, di aprire i cancelli del cantiere di piazza Garibaldi per illustrare a tutta la cittadinanza i risultati, seppur ancora parziali, degli scavi archeologici. Come già annunciato in occasione dell’avvio dei lavori e con l’obiettivo di dare avvio ad un percorso dialettico di costruzione partecipata di conoscenza ed identità, i visitatori avranno l’opportunità di varcare le recinzioni ed essere guidati all’interno di un breve percorso che permetterà loro di godere da vicino dell’emozionante visione di uno dei più importanti monumenti della città di età romana. Per la partecipazione alla visita di sabato pomeriggio non è necessaria alcuna prenotazione, ma in caso di un notevole afflusso di visitatori, il personale della Soprintendenza organizzerà più turni di visita, sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza e con orario di chiusura fissato intorno alle 19:00.
Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, sarà possibile visitare le principali aree archeologiche di Reggio Calabria (Mura greche, Terme romane, Ipogeo di P. Italia, Odeon) la mattina con orario 9-13, la sera di sabato 18-22. Infine, visite guidate pomeridiane animeranno il Museo Archeologico di Medma a Rosarno negli stessi giorni.