Giovanni Nucera accoglie nell’aula “Francesco Fortugno” gli allievi della direzione didattica “Corrado Alvaro”
redazione | Il 19, Mar 2012
“L’aula che oggi avete il privilegio di visitare è il ‘luogo’ più rappresentativo della Calabria e dei calabresi”
Giovanni Nucera accoglie nell’aula “Francesco Fortugno” gli allievi della direzione didattica “Corrado Alvaro
“L’aula che oggi avete il privilegio di visitare è il ‘luogo’ più rappresentativo della Calabria e dei calabresi”
“L’Aula che oggi avete il privilegio di visitare è il ‘luogo’ più rappresentativo della Calabria e dei calabresi. E’ qui, infatti che, nel confronto e nella dialettica democratica, maturano le scelte e le decisioni più importanti per la nostra regione; è qui, nell’aula della democrazia, che noi legislatori, rappresentanti del popolo calabrese, assumiamo gli indirizzi generali di governo”.
Con queste parole il segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl) ha accolto nell’Aula “Francesco Fortugno”, gli allievi della Direzione didattica “Corrado Alvaro” di Reggio Calabria, guidata dalla professoressa Margherita Nucera.
Accompagnati dalle docenti Maria Cotroneo, Francesca Eraclini, Clementina Mirabelli, gli allievi delle quinte A – B e C, sono giunti in visita a Palazzo Campanella, tappa conclusiva di un percorso di educazione alla legalità ed alla cittadinanza attiva.
Grazie all’iniziativa “Visite Guidate” curata dal Servizio “Relazioni Esterne”, i giovani allievi hanno potuto conoscere le aule ed i saloni, ammirare i Bronzi di Riace custoditi a Palazzo Campanella in attesa della riapertura del Museo nazionale della Magna Graecia.
“Sono convinto che questa visita possa essere occasione di formazione decisiva nel vostro percorso di crescita e spero possiate custodire nel vostro cuore il ricordo di questa giornata che segna un momento alto di conoscenza delle Istituzioni democratiche e del funzionamento della vita politica nella nostra regione” – ha detto il segretario-questore Giovanni Nucera rivolgendosi agli studenti. “La Calabria – ha aggiunto – è una terra di nobili radici, ricca di storia e cultura ma, nel tempo, ha accumulato ritardi e insufficienze che potranno essere colmati solo con decisioni di grande coraggio e rigore. Per farlo dobbiamo credere ed investire nella cultura della conoscenza, la stessa su cui oggi voi giovani dovete puntare per diventare futura classe dirigente, attenta e competente. Siamo tutti chiamati, con tenacia ed impegno – ha concluso Giovanni Nucera – a costruire una Calabria migliore, più moderna e capace di garantire bisogni e diritti”.
redazione@approdonews.it