Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Girifalco ricorda memoria vittime dell’immigrazione Grande partecipazione da parte degli studenti

Girifalco ricorda memoria vittime dell’immigrazione Grande partecipazione da parte degli studenti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

GIRIFALCO – La partecipazione e l’entusiasmo degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Girifalco sono, sicuramente, stati gli ingredienti principali di una manifestazione, perfettamente, riuscita: in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione istituita con una legge voluta dal Parlamento e promulgata dal presidente della Repubblica il 21 marzo 2016 – il 3 ottobre – il Comune di Girifalco ha organizzato “C’era un tempo sognato che bisogna sognare…. – Migranti Stranieri, accoglienza oltre la paura”.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Girifalco – Cortale, il Centro d’Accoglienza “L’Approdo” e l’Associazione Teatro Popolare Girifalcese. Nei locali del museo dell’Arte Contadina, in tanti hanno partecipato ai lavori introdotti dal consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, Concetta Piccione promotrice dell’iniziativa. Hanno fatto seguito i saluti del sindaco, Pietrantonio Cristofaro e quelli della docente Carmelina Lorusso, intervenuta in rappresentanza del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Margherita Primavera. Subito dopo è stato padre Piero Puglisi, presidente della Fondazione Città Solidale, a prendere la parola.

I lavori sono stati impreziositi dalla proiezione di un video “C’è un tempo perfetto per fare silenzio….scatti dal Burkina Faso” a cura di Giuseppe Burdino, dalla testimonianza di Hasan – ospite del Centro e dalle letture curate da Antonio Cristofaro (Associazione Teatro Popolare Girifalcese) e tratte dal libro “Matilde. Non aspettare, la vita non ti aspetta” di Daniela Rabia. La scrittrice ha, nell’occasione, parlato del suo lavoro soffermandosi, tra le altre cose, sul tema dell’immigrazione.