Gita a Soriano Calabro per gli anziani di Gerace Ad accompagnare la comitiva è stato il consigliere comunale Giuseppe Lacopo
Una gita di un giorno in quel di Soriano Calabro (VV) per gli anziani del Comune di Gerace (Rc). Una piccola vacanza, interamente pagata dal Comune (guidato dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti) che ha così ripreso, con slancio e vigore, una sua specifica iniziativa nata già negli anni novanta. Ad accompagnare la comitiva è stato il consigliere comunale Giuseppe Lacopo. La stessa delegazione è stata ricevuta dal Primo Cittadino di Soriano Calabro, Francesco Bartone. La cittadina di Soriano Calabro, lo ricordiamo, grazie alla dinamica politica amministrativa del suo Sindaco da circa un decennio si sta distinguendo in modo proficuo in svariati settori, in particolare per le grandi iniziative culturali, che hanno travalicato i confini della Calabria, ed anche infrastrutturali.
La cittadina della provincia vibonese è diventata ormai un preciso punto di riferimento per migliaia di turisti che la visitano durante tutto l’anno soprattutto per i suoi musei e particolarmente per il parco archeologico e monumentale di San Domenico. Soriano viene attualmente riconosciuta come la capitale regionale del “turismo lento “. La gita di domenica scorsa non solo ha rappresentato un’occasione importante di socializzazione ma è stato motivo per tanti cittadini geracesi per uscire di casa ed incontrare persone, fare nuove amicizie, visitare posti diversi, nonché aprire nuove opportunità di svago e di arricchimento culturale.
L’Amministrazione Comunale, cercando di essere sempre più attenta, sensibile e solidale nei confronti dell’intera comunità e soprattutto verso quelle fasce di cittadini più deboli, a conferma degli impegni assunti, ha realizzato la gita perché rientrante nei propri programmi ossia quelli di attuare interventi e iniziative rivolti alla terza età e finalizzati a favorire l’inserimento sociale dell’anziano al fine di evitare che questa fascia debole di popolazione si senta emarginata dal contesto in cui vive e possa anche rapportarsi positivamente con altre belle realtà della nostra regione.