Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giubileo San Robertesi nel mondo, il programma finale Il 21 agosto monsignor Morosini alla cerimonia di chiusura

Giubileo San Robertesi nel mondo, il programma finale Il 21 agosto monsignor Morosini alla cerimonia di chiusura
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si chiuderà il 21 agosto, dopo circa un mese di successi e grandi eventi il Giubileo dei Sanrobertesi nel mondo, uno degli appuntamenti più originali e più di successo dell’intero territorio calabrese. Una manifestazione identitaria, quella promossa dall’Amministrazione Comunale di San Roberto, che ha riportato in Calabria migliaia di emigranti giunti da ogni parte del globo. Dall’Africa, dall’America, dall’Europa. E c’è chi è giunto ai piedi dell’Aspromonte persino dalla lontanissima Tasmania, uno stato insulare isolato al largo della costa meridionale dell’Australia, dopo 35 ore di viaggio.

A dimostrazione dell’attaccamento e del sentimento di amore che nutre ogni emigrante per la propria terra d’origine, e di quel doppio filo che il Comune di San Roberto ha saputo creare tra la popolazione locale e quella sparsa in tutto il mondo, che ha come obiettivo la cooperazione e la creazione di nuove opportunità di sviluppo per il territorio. Un Giubileo, quello che si appresta alla conclusione, che ha ottenuto risultati incredibili e che sarà ricordato come un fiore all’occhiello nella storia cittadina.
La cerimonia di chiusura, fissata per il 21 agosto, giorno in cui verrà spenta la torcia giubilare, accesa dal Sindaco Roberto Vizzari lo scorso 27 luglio e rimasta accesa per tutto il periodo dei festeggiamenti, vedrà la partecipazione straordinaria dell’Arcivescovo di Reggio Calabria, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini che porterà il proprio messaggio di speranza e fiducia nel futuro in un terra laboriosa, desiderosa di cambiare e intraprendente.

Da non perdere, però, le ultime serate in programma. Si parte stasera e domani con la festa patronale di Maria SS del Rosario di Pompei in Colelli, dove tra gli altri, arriveranno i “Sonohra” in concerto. Il 15 agosto, invece, al Parco Comunale di San Roberto il XXXVII Festival Internazionale del Folklore “Gira lu mundu in tour”, il giorno successivo la festa dei bambini e la serata musicale con Paolo Sottilotta. Momento clou della parte finale del programma sarà poi la seconda edizione della Festa della birra e dell’asado “Beer & Asado Fest” che nei giorni 17 e 18 agosto animerà la cittadina dell’area dello Stretto con cibo, musica e tanto divertimento. Una serata di ballo liscio, dedicata ai più adulti, e un’ultima manifestazione musicale anticiperanno la cerimonia finale, durante la quale, verranno inoltre celebrati i 30 anni di sacerdozio del parroco della comunità, padre Benoit Mundjo.