Crocitti: “Siclari è l’ideatore, il mandante e l’esecutore materiale dell’operazione Gioseta”
redazione | Il 18, Gen 2013
L’ex assessore al Bilancio della giunta Biasi, smentisce e prende le distanze dal coordinatore del Pdl di Taurianova
Crocitti: “Siclari è l’ideatore, il mandante e l’esecutore materiale dell’operazione Gioseta”
L’ex assessore al Bilancio della giunta Biasi, smentisce e prende le distanze dal coordinatore del Pdl di Taurianova
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Egregio Direttore,
La invito a pubblicare questa breve nota in quanto ritengo di essere stato chiamato in causa da Siclari, nell’ultima intervista, in maniera del tutto fuorviante.
Non avevo visto in diretta l’intervista degli esponenti del PDL poiché, ritenendo che si trattasse di una mera azione politica, ho pensato che in nessun modo le esternazioni degli intervistati potessero riguardarmi. Purtroppo il mio pensiero era sbagliato! Infatti, la mattina seguente, nel mio ufficio del Comune, non ho potuto evitare il risolino di chi mi ha detto, tra il serio e il faceto: “…dunque sei stato tu l’ideatore della GIO.SE.TA.!”. Le assicuro che sentirsi attribuire questo epiteto, proprio in questo delicato periodo che l’ufficio tributi dell’Ente sta vivendo a causa della ex società di gestione dei tributi, fa veramente male soprattutto a chi, come me per il ruolo rivestito, deve rimanere fuori dagli attacchi politici.
Per questo ritengo necessario smentire fermamente l’affermazione di Siclari secondo cui l’attuale Responsabile del servizio finanziario del Comune è stato l’ideatore della GIO.SE.TA. e che gli altri componenti della Giunta hanno sposato questa idea.
Anzi posso affermare senza tema di smentita che il Siclari (con la partecipazione dei suoi fidati) è stato non solo l’ideatore, ma soprattutto il mandante e l’esecutore materiale dell’operazione GIO.SE.TA. La verità infatti è questa: è stato proprio lui, insieme al sindaco Biasi, a sottopormi uno schema di gestione societaria dei tributi insieme ad altri Comuni. Io allora, parliamo del 2002/2003, pensai che potesse valutarsi positivamente la forma di gestione associata tra Comuni del Servizio tributi, creata, però, in modo tale da poter ridurre i costi di esercizio di ogni singolo Ente e nel contempo migliorare il servizio in termini di efficienza ed efficacia. E’ vero che io sono stato assessore con l’amministrazione Biasi dal dicembre 1997 a marzo 2004 non rinnego tale ruolo né lo rinnegherei mai, ma assolutamente non sono stato io l’artefice della creazione di GIO.SE.TA: società per azioni costituita il 15 maggio 2006 quando ormai io non ero più assessore da oltre due anni! Ritengo sinceramente misero il tentativo di Siclari di sottrarsi alle sue responsabilità addossandole ad altri (in questo caso il sottoscritto).
Daltronde i fatti dimostrano come le cose stanno andando proprio per il verso opposto. Sono stato io, infatti, a collaborare con la Commissione Straordinaria per sciogliere e mettere in liquidazione la GIO.SE.TA.! Non solo: forse a Siclari sfugge, che l’impulso del sottoscritto ha portato l’attuale Sindaco e il Collegio dei Revisori dei Conti a chiedere al Procuratore della Repubblica, alla Procura Regionale della Corte dei Conti e alla Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti, di verificare la mala gestio di GIO.SE.TA.
Questo è quello che ha fatto il sottoscritto, solo ed esclusivamente nell’adempimento del proprio dovere di Funzionario Comunale a tutela degli interessi del Comune di Taurianova e di tutti i contribuenti.
Affinché si evitino ulteriori spiacevoli inconvenienti, invito i politici a non coinvolgere nelle loro lotte i funzionari pubblici che sono tecnici impegnati nel quotidiano servizio ai cittadini ed estranei alle fazioni.
Mi si consenta, infine, una battuta all’assessore Siclari: quand’anche fossi stato io l’ideatore della GIOSETA, Le ricordo che anche la Lega Nord è nata da una grande mente… ma poi l’ha gestita il Trota!!
Cordialità
Dott. Giuseppe Crocitti