Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 18 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giusy Staropoli Calafati premiata a Moncalieri La poetessa calabrese premiata in Piemonte per il suo libro intitolato “Sud, la terra di Costabile”

Giusy Staropoli Calafati premiata a Moncalieri La poetessa calabrese premiata in Piemonte per il suo libro intitolato “Sud, la terra di Costabile”
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Dopo il terzo posto dei giorni scorsi del libro “Guerra d’amore” di Maria Teresa Cipri al Premio Michelangelo in Toscana, giunge notizia che un altro libro della Thoth Edizioni di Capo Vaticano, intitolato “Sud, la terra di Costabile” della poetessa briaticese Giusy Staropoli Calafati, si è classificato secondo al premio nazionale Città di Moncalieri.

 

Un altro eloquente, positivo, risultato per la cultura calabrese.

 

“Dedico questo premio al mio GRANDE SUD – ha commentato Giusy Staropoli Calafati-  e prego tutti  di sentirsene parte – ha aggiunto. – Viene premiata un’opera alla quale tengo tanto e sono molto legata. Viene premiato il Sud. Il mio, quello di Costabile e di tanti altri. Un premio che voglio condividere con la mia terra perché essa stessa è contenuta dentro al libro. Essa stessa ha vinto con me. Vincono nella lontana Torino la voce, il pensiero e lo stato d’animo del Sud. Quello stesso Sud, che ripetendomi dico che è un destino dentro al cuore che ti prende e non lo sai lasciare. Il Sud della bellezza. Il Sud del sudore. Quello dei contadini, degli emigranti e dei bambini che al Sud nascono e sognano. Grazie di cuore alla giuria che ha voluto premiare quest’ora dentro la quale racconto un Sud reale, non più luogo ma stato d’animo.”

 

“Accogliamo questa notizia con gioia e soddisfazione – ha dichiarato il giornalista  Mario Vallone, amministratore della Thoth. – Complimenti vivissimi a Giusy Staropoli Calafati – ha aggiunto -. È emozionante vedere ai vertici di riconoscimenti nazionali la nostra terra, la nostra cultura. Giusy è uno degli autori di punta della Thoth: una poetessa-scrittrice che rappresenta un patrimonio dell’intera Calabria”.