Gladiator-Castrovillari, gesto fair play dei calabresi Da mettere in risalto la sportività della squadra di Franco Viola
di Sigfrido Parrello
Singolare gesto di grande Fair Play oramai rari nel mondo del calcio quello avvenuto nella gara Gladiator-Castrovillari giocata ieri domenica 27 Novembre 2016 a Santa Maria Capua Vetere valevole per la 13^ giornata del Campionato Nazionale di Serie D, Girone I.
Siamo al secondo minuto della ripresa quando i Lupi del Pollino allenati da Franco Viola realizzano la seconda rete. Il numero nove del Castrovillari Lupacchio va via sulla trequarti ma viene atterrato da un calciatore del Gladiator. L’attaccante del Castrovillari cade a terra, si fa male e lo si sente urlare per il dolore. A questo punto tutta la difesa del Gladiator si ferma pensando che l’arbitro fischi. Quest’ultimo però lascia proseguire il gioco per questo il calciatore del Castrovillari Perri che non si accorge del fallo, s’invola verso la porta avversaria realizzando il secondo gol per i calabresi.
Immediate le proteste dei calciatori del Gladiator che accusano il Castrovillari di poca sportività ma a questo punto sia il gruppo che Franco Viola decidono di compiere un gesto di grande Fair Play: viene sostituito Lupacchio infortunato ma subito dopo l’intera formazione calabrese resta immobile e Del Sorbo del Gladiator fa gol accorciando le distanze. Gesto che riceve il caloroso applauso da parte di tutto il pubblico presente allo stadio.
Complimenti a tutti i calciatori in campo e ai dirigenti delle due squadre che hanno saputo gestire la situazione in maniera egregia. Un gesto che va rimarcato e condiviso con chi ama ancora il gioco del calcio.
Per la cronaca la gara terminerà col risultato di 2 a 2.