Gli Skelters aprono concerto Baustelle a Catanzaro L’evento si terrà domani al Teatro Politeama
Oltre 25 testate accreditate, diverse nazionali e di settore. E’un dato che la dice lunga sull’attesa che si sta vivendo, in Calabria, per il concerto dei Baustelle. Il gruppo toscano arriva per la prima volta a Catanzaro grazie alla “summer edition” del Festival d’Autunno e si esibirà nello splendido Teatro Politeama di Catanzaro, location che, anche d’estate, si sta rivelando particolarmente adatta ad ospitare eventi grazie alla perfetta climatizzazione e all’ eccezionale acustica.
Confermandosi una delle band più originali e di successo della scena alternative pop italiana, i Baustelle si esibiranno dal vivo con il nuovo tour “L’estate, l’amore e la violenza”, partito il 16 giugno da Russi (Ravenna) cui stanno facendo seguito 18 date sparse in tutta la penisola. Il concerto vede inserite in scaletta alcune cover a sorpresa, molti classici del gruppo e le canzoni del nuovo album “L’amore e la violenza”. A proposito di quest’ultimo lavoro, Francesco Bianconi ha più volte sottolineato che, pensando a questo disco, l’aggettivo che più gli viene in mente è “colorato”. «Volevamo fare una produzione con dentro le canzoni pop che non sentiamo mai alla radio, fare un disco di canzoni pop che per una volta, come una volta, non temano di rivelare una propria eccitante complessità. Questo è forse il nostro disco più libero, da questo punto di vista».
Un disco, ha raccontato sempre Bianconi, definito “oscenamente pop”: «Musica che non si vergogna di esibire la propria libertà. In questo senso è “colorato”: nella maniera in cui gioca a essere libero. Chi l’ha detto che non si può far suonare Haydn e Moroder nella stessa stanza? Dipende dal modo in cui li fai suonare e dal coraggio che hai nel lasciarli provare».
E di coraggio, per il loro costante lavoro di ricerca, i Baustelle ne hanno sempre dimostrato tanto: ed è per questo che i fan li hanno sempre seguiti ed amati. Ed è per questo che sono pronti ad abbracciarli anche a Catanzaro, in un concerto che avrà un prologo in linea con l’obiettivo del Festival d’Autunno, quello di valorizzare gli artisti locali. Ad aprire la serata saranno infatti gli “Skelters”, la band calabrese che dopo essere stata selezionata da Marco Stanzani della Red&blue Music relations (azienda leader da 20 anni nella comunicazione e promozione discografica) ha prodotto, nella scorsa primavera, il nuovo lavoro dal titolo “Rivoluzione 9”. Ed è stato un successo per questa formazione nata nel 2004 e capace, fino ad oggi, di suonare in oltre 150 date in Italia, con all’attivo addirittura due tour in Europa.
«Ancora una volta daremo l’opportunità ai nostri talenti di essere protagonisti e di avere un’importante vetrina. Aprire il concerto di un gruppo come i Baustelle – spiega Antonietta Santacroce, direttore artistico del Festival – sarà per questa brava band un privilegio e il pubblico avrà la possibilità di apprezzare certamente la loro performance. Del resto gli Skelters hanno varcato spesso anche i confini nazionali, diventando protagonisti soprattutto in Inghilterra dove hanno suonato in diverse occasioni».
La formazione è composta da Giuseppe Russo (voce, chitarra, synth), Domenico Martinis (voce, chitarra solista), Louis Longo (basso), Emanuele Russo (batteria). L’inizio dello spettacolo, come sempre, è previsto per le 21,30.
I biglietti per assistere al concerto sono disponibili nelle 46 rivendite autorizzate sparse in tutta Calabria e si possono anche acquistare sul sito del Festival all’indirizzo www.festivaldautunno.com e su www.ticketone.it o direttamente al botteghino del teatro dalle ore 17 di domenica. Tutte le altre informazioni sono reperibile sull’App de Festival d’Autunno.