Governo vede lunedi’ le parti sociali Lega: mozione di sfiducia a Passera
redazione | Il 18, Gen 2012
Appuntamento il 23 gennaio. Sindacati, cambiare rotta economica. Art.18, Marcegaglia: ‘Sedersi al tavolo senza no’
Governo vede lunedi’ le parti sociali Lega: mozione di sfiducia a Passera
Appuntamento il 23 gennaio. Sindacati, cambiare rotta economica. Art.18, Marcegaglia: ‘Sedersi al tavolo senza no’
(ANSA) Il Governo ha convocato le parti sociali per lunedì 23 alle 10. La convocazione è firmata da Antonio Catricalà e riguarda i temi del lavoro e della crescita. Lo riferiscono fonti sindacali.Cgil, Cisl e Uil chiedono un confronto su lavoro, crescita, equità sociale e fiscale, e presentano proposte su lavoro, previdenza e liberalizzazioni. “Gravità della crisi” e “conseguenze su famiglie, giovani, lavoratori e pensionati impongono – sottolinea la piattaforma unitaria- un cambiamento della politica economica del governo”.
ART.18; MARCEGAGLIA, SEDERSI A TAVOLO SENZA NO – La Confindustria si siederà al tavolo con il Governo sul lavoro “senza ideologie e senza dire dei no prima di sedersi” e si aspetta che i sindacati facciano la stessa cosa. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, rispondendo a una domanda sull’opposizione dei sindacati a modifiche all’art.18.
Marcegaglia ha ricordato che i temi su cui si discute sono la flessibilità in entrata, gli ammortizzatori sociali e la flessibilità in uscita: “gli ammortizzatori sociali si possono anche rafforzare – ha detto a margine di un convegno dell’Anm – sulla flessibilità in uscita, in linea con quanto dicono la Bce e la Commissione Europea, dobbiamo fare passi avanti e modernizzare il mercato del lavoro anche su questo lato”.
SINDACATI, ART 18? MARCEGAGLIA PARLA PER SE’ – Il confronto che i sindacati chiedono al governo è “sulle proposte che facciamo, il tema dell’articolo 18 non c’é, non lo consideriamo risolutivo per i problemi da affrontare”. Lo dice la leader della Cgil, Susanna Camusso, che commenta così l’invito della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia ad andare al tavolo senza veti: “Parlerà per sé”. Anche per il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, “bisogna sgombrare dal campo queste ideologie, fanno male a chi vuole trovare soluzioni”. E il segretario della Uil Luigi Angeletti aggiunge: “Abbiamo spiegato centinaia di volte perché intervenire sull’articolo 18 non è di aiuto per i problemi da affrontare. Non ci sono pregiudiziali, l’importante é che nessuno pensi che non avere pregiudiziali significhi dover dare ragione agli altri”.
LEGA PRESENTA MOZIONE SFIDUCIA A PASSERA – “Chiediamo l’immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per calendarizzare una mozione di sfiducia individuale appena presentata dalla Lega nei confronti del ministro Corrado Passera”: lo ha detto nell’Aula della Camera il capogruppo della Lega Marco Reguzzoni.
“Chiediamo ai colleghi di opposizione, in particolare a quelli dell’Idv, di valutare il nostro testo per votarlo contro una politica che non può essere di sole tasse”, ha detto Reguzzoni. Il presidente Gianfranco Fini ha annunciato che convocherà “sollecitamente la conferenza dei capigruppo”.