Grande successo a Rizziconi per la quarta Mostra dei funghi Organizzata dal Gruppo micologico, ambientale e culturale “Domenico Gioffrè”
di Caterina Sorbara
Ieri, al Centro Commerciale “Porto degli ulivi” a Rizziconi per l’intera giornata, si è tenuta la 4° Mostra dei Funghi, organizzata dal Gruppo Micologico, ambientale e culturale “Domenico Gioffrè” di Rizziconi, presieduto dal prof. Teodoro Iaropoli.
Nonostante le condizioni climatiche avverse, in quanto la montagna a causa della siccità è secca, i soci del gruppo micologico hanno raccolto 137 specie diverse di funghi, tutti corredati da un cartellino con il nome scientifico e una nota sulla commestibilità o la velenosità.
Tra tutti spiccava un fungo dal peso di un chilo e mezzo (Boletus edulis).
Tutti i visitatori hanno potuto ammirare i funghi e, soprattutto capire quali non sono i commestibili,
infatti lo scopo della mostra è stato spiegare a tutti i visitatori, le qualità organolettiche dei funghi esposti, e anche la tossicità e la pericolosità di quelli non commestibili.
Erano presenti oltre al Presidente e tutti i componenti del Gruppo Micologico, anche il Corpo Forestale dello Stato, Ufficio territoriale per la biodiversità, che da anni collabora con l’Associazione, per la divulgazione del rispetto dell’ambiente sul territorio.
Gli uomini del Corpo Forestale, hanno risposto alle molte domande dei numerosi visitatori.
Il prof. Iaropoli, ci ha spiegato che l’associazione non è nata prettamente per la cultura del fungo, bensì per un fattore culturale. Essendo lui docente di Agraria e, profondamente naturalista, ha voluto far diventare questo suo “credo” in un fatto sociale, diffondendo la cultura di salvaguardia del territorio.
L’Associazione non opera solo a livello micologico, ma considera tutte le problematiche legate all’ambiente; collabora attivamente con le scuole, organizzando delle escursioni di tipo didattico-ambientalistico, durante le quali, vengono tenute lezioni di micologia e botanica.
Ricordiamo che l’Associazione conta più di 70 soci e nel mese di novembre i terrà una mostra presso il Liceo Scientifico di Cittanova e poi un’altra presso la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria.