Grande successo per il “Lamezia Free WiFi”
redazione | Il 19, Set 2012
In quattro mesi oltre duemila utenti registrati
Grande successo per il “Lamezia Free WiFi”
In quattro mesi oltre duemila utenti registrati
A quattro mesi dall’inaugurazione del progetto Lamezia Free Wi Fi, presentato dal Comune di Lamezia Terme, i numeri sono ancora una volta incoraggianti e dimostrano che il servizio gratuito di accesso ad internet a banda larga e senza fili è un successo. Al 16 settembre sono 2222 gli utenti registrati: un dato in crescita e che è raddoppiato in poco più di tre mesi dall’ultimo monitoraggio.
Lameziafreewifi è la rete wifi libera e gratuita del Comune di Lamezia Terme. La città ha aderito nel 2012 alla rete Free ItaliaWiFi predisponendo 10 hot spot nei principali luoghi pubblici della città (biblioteca, musei, parchi urbani e sedi istituzionali). Presto se ne aggiungeranno altri due, in altri luoghi centrali della città, per offrire sempre più un servizio innovativo a chi la abita, la vive e la visita.
Lamezia Terme è al momento l’unico Comune della Calabria ad aver aderito alla rete nazionale promossa dalla Provincia di Roma, Comune di Venezia e Regione Sardegna. Il progetto si propone come obiettivo la valorizzazione turistica, la riqualificazione urbana e la riduzione del digital divide.
“Lamezia Free WiFi” è quindi un impegno importante che l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme sta portando avanti per rendere il nostro territorio più moderno, più competitivo e migliorare così la qualità della vita dei nostri cittadini. Ed i numeri ci dicono che i cittadini stanno gradendo molto l’iniziativa.
Ricordiamo che la registrazione al servizio può essere effettuata direttamente da un punto di accesso o comodamente da casa collegandosi al sito www.comune.lamezia-terme.cz.it/wifi; si annotano i dati che verranno forniti e che verranno usati ogni volta che ognuno si collegherà a un punto di accesso. Per ogni informazione si può scrivere a freewifi@comune.lamezia-terme.cz.it. Le free area wifi possono essere consultate sul sito del Comune di Lamezia Terme www.comune.lamezia-terme.cz.it nell’apposita area.
Grazie al sistema integrato di identificazione, gli utenti già iscritti ad una rete aderente a Free ItaliaWiFi possono accedere alle reti federate delle altre pubbliche amministrazioni utilizzando le proprie credenziali, senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione. Le reti che hanno aderito alla Federazione sono riconoscibili dal logo “Free ItaliaWiFi” presente sulla pagina web di autenticazione e accesso al servizio di ogni rete. Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area WiFi di una delle reti federate, bisogna selezionare il nome della rete .
Le prime 10 WiFi Free Area
1. Palazzo Comunale via A. Perugini * Sala Riunioni
2. Palazzo Comunale via A. Perugini * area antistante ingresso
3. Delegazione Comunale c.so Numistrano * Nicastro
4. Piazzetta San Domenico Museo Archeologico * Teatro Umberto
5. Biblioteca Comunale Palazzo Nicotera
6. Corso Nicotera area scuola elem. Maggiore Perri
7. Parco Urbano “F. Mastroianni” prossima installazione
8. Piazza Diaz delegazione Comunale * Sambiase
9. Piazza Fiorentino * Sambiase
10. Stazione Centrale Lamezia Terme FF.SS. * S.Eufemia Lamezia