Grande successo per le manifestazioni natalizie dell’Istituto “Casa Serena Santa Maria di Loreto” di Cassano
redazione | Il 10, Gen 2013
Ecco il bilancio di Pasquale Cersosimo
Grande successo per le manifestazioni natalizie dell’Istituto “Casa Serena Santa Maria di Loreto” di Cassano allo Ionio
Ecco il bilancio di Pasquale Cersosimo
Riceviamo e pubblichiamo:
Con l’arrivo del nuovo anno e la celebrazione dell’Epifania terminano le festività Natalizie, lasciando in ognuno di noi il messaggio di Gesù Bambino, nato in una mangiatoia per l’avidità di quegli uomini che nella Notte Santa non ha voluto aprire le porte a Maria e Giuseppe. Il Bambino nato nel disagio è diventato Salvatore del mondo, simbolo per l’umanità intera di umiltà e ricchezza spirituale.
Con questo spirito ci apprestiamo a vivere un nuovo anno, memori del dono immateriale che il Natale appena trascorso ci ha lasciati.
E con le festività Natalizie, volge a termine anche il ricco cartellone di eventi predisposto dallo Staff dell’Istituto “Casa Serena Santa Maria di Loreto” di Cassano allo Ionio.
Dopo i numerosi eventi che si sono susseguiti nell’ultimo mese, ad iniziare dalla S.Messa celebrata dal Nostro Vescovo S.E. Mons. Nunzio Galantino, per passare alla visita di auguri del Sindaco della Città di Cassano, Gianni Papasso fino a giungere all’ arrivo di Babbo Natale a Casa Serena, in collaborazione con le Associazioni Ensa e L’Allegra Compagnia, come previsto dal calendario è in programma per Sabato 12 Gannaio 2013 con inizio alle ore 18.00 il gran finale con la partecipazione straordinaria della compagnia teatrale del Centro Studi “Don Lorenzo Milani” di Cassano allo Ionio, che per l’occasione metterà in scena alcuni spezzoni della commedia in vernacolo cassanese “U Vicinanzu” scritta e diretta dal Professore e Commediografo cassanese Carmine Concistrè.
“Nella rappresentazione di sabato” ha commentato il Prof. Carmine Concistrè ” metteremo in scena per gli amici ospiti di Casa Serena, le parti più significative della nostra opera teatrale che racconta della vita degli anni del dopoguerra, soffermandosi sugli usi, i costumi ed i personaggi del tempo, con particolar riferimento alla lingua ed al dialetto del periodo, con i suoi proverbi e le sue perle di saggezza, oramai scomparse dal gergo moderno”
La commedia “U vicinanzu” frutto di uno studio demo antropologico curato dal Centro Studi “Don Lorenzo Milani” andò in scena la prima volta nel 2005 riscuotendo notevole successo. Dopo sette anni, la commedia del Maestro Concistrè è tornata in scena in maniera trionfante lo scorso 23 dicembre al Comunale di Cassano, in una riedizione rivista ed arricchita di nuovi contenuti, che entusiasmano ma nello stesso tempo inducono lo spirito ad una riflessione ben più ampia sulle atrocità che la modernità assegna al nostro vivere quotidiano.
Tra lo staff e gli ospiti dell’Istituto c’è grande attesa per questo evento anche e soprattutto perché fra gli attori della compagnia c’è la Sig. Immacolata Pascale , dipendente dell’Istituto “Casa Serena”.
Il Presidente Marisabel Gaetani ed i restanti membri del C.d.A., unitamente alla Direzione Amministrativa ed al resto dell’Intero Staff dell’Istituto, invitano gli operatori della stampa e la cittadinanza tutta a vivere insieme questa giornata di festa con l’augurio che il messaggio del Santo Natale e le battute della commedia “U vicinanzu” possano indurci a vivere in fratellanza e solidarietà cosi come Gesù Cristo Nostro Signore ci ha insegnato.
Per il C.d.A. di Casa Serena
Pasquale Cersosimo